Yemen: Italia informata da Arabia Saudita su intenzione raid. Gentiloni, necessario non pregiudicare impegno negoziale Onu

(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ricevuto nel pomeriggio di ieri una telefonata dal Ministro degli Affari Esteri saudita, Principe Saud al-Faisal. Nel corso del colloquio il Ministro saudita ha informato il responsabile della Farnesina circa l'iniziativa militare che il governo di Riad avrebbe intrapreso nelle successive ore notturne rispondendo alla richiesta di aiuto del Presidente legittimo yemenita Hadi.

 

Il Ministro Gentiloni ha espresso comprensione per le preoccupazioni per gli sviluppi della crisi in Yemen che configurano una minaccia alla sicurezza dell'Arabia Saudita.

Gentiloni ha preso atto delle caratteristiche "limitate e difensive" della preannunciata azione militare. Da parte italiana Gentiloni ha sottolineato la necessità che l'evoluzione della crisi non pregiudichi il delicato impegno negoziale sostenuto dall'ONU, che resta la via maestra per impedire un'ulteriore diffusione del terrorismo e per assicurare un'effettiva e duratura stabilità allo Yemen.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere