(ASI) Il capo della diplomazia italiana oggi e domani sarà nella capitale lettone Riga per partecipare alla Gymnich, il tradizionale incontro informale dei ministri degli Esteri Ue, presieduto dall'Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza dell'Unione europea Federica Mogherini.

Nella riunione verranno affrontati lde seguenti tematiche: situazioni in Libia ed in Ucraina, le relazioni tra Ue e Russia, nonché il futuro del partenariato orientale. Sul versante Libia, a Riga il ministro Gentiloni ribadirà che La dimensione della sfida rappresentata dalla crisi, impone che l'azione della Comunità Internazionale sia convinta, coesa e sostanziale. In questo scenario, l'Italia è pronta a fare la sua parte a sostegno delle nuove istituzioni e della popolazione libica ed è disponibile a riattivare la cooperazione e l'assistenza in settori come la lotta al terrorismo e il contrasto all'estremismo, il capacity-building nel campo della sicurezza, il contrasto ai traffici illeciti e le tematiche migratorie, lo sviluppo della società civile. L'obiettivo è favorire la formazione al più presto di un Governo di unità nazionale in grado, di stabilizzare il Paese, far partire la ricostruzione e contrastare la crescente infiltrazione di gruppi terroristi affiliati al Daesh.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere