(ASI) Alle 18 si sono chiuse le urna in Grecia.  La nazione ellenica secondo il primo sondaggio che raccoglie le dichiarazioni di voto degli elettori all'uscita dei seggi  sterzerebbe a sinistra e lo farebbe  in maniera molto netta. 

Infatti, in base a queste indicazioni  Syriza, il partito di sinistra di Alexis Tsipras si attesterebbe fra una forbice del 35,6 al  39,3% . Mentre Nuova Democrazia si posizionerebbe al secondo posto con il 23 e il 27%. Si contenderebbero il terzo posto i partiti Alba Dorata (destra nazionalista radicale)  e Potami (centrosinistra) che sono  tra il 6,4% e l'8%.  Se il risultato venisse confermato dopo la fine dello scrutinio dei voti  il significato politico che viene mandato  è chiaro ed è contro la politica del rigore imposta dalla Ue.  Le prime dichiarazioni rilasciate dal quartiere generale di  Syriza  sono molto  precise: "E' una vittoria storica. E' la vittoria del popolo che si è mobilitato contro l'austerità".  Ora resta da vedere come reagirà la troika a questo previsto cambiamento elettorale e le conseguenze politiche che porterà in seno ai Paesi della UE.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere