(ASI) Il 23 gennaio 2015, Il Ministro degli Affari Esteri albanese, On. Ditmir Bushati, sarà a Roma per partecipare in un'incontro trilaterale dei Ministri degli Esteri di Italia, Albania e Serbia.

 L'ex ministro degli Esteri italiano, Federica Mogherini, aveva proposto durante il suo tour nei Balcani, l'avvio di un dialogo trilaterale fra Roma, Tirana e Belgrado, nell'ottica della stabilità nella regione dei Balcani. Al termine dei colloqui con l'omologo albanese, Ditmir Bushati, la Mogherini aveva sottolineato quanto era "importante il ruolo di Tirana nella regione come fattore di stabilità e di sicurezza". Ella aveva parlato dell'ipotesi di avviare un dialogo trilaterale tra i ministri degli Esteri di Italia, Albania e Serbia, durante il semestre di presidenza Ue, per valorizzare ancora di più il ruolo di stabilizzazione nella regione che l'Albania può avere". 

Questo progetto è stato sostenuto e portato avanti dal Ministro attuale degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Paolo Gentiloni, il quale ha invitato a Roma, i Ministri Bushati e Dacic, in un incontro che si realizzerà venerdì, 23 gennaio 2015, alla Farnesina.

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere