(ASI) Federica Mogherini , capo della politica estera dell'Unione europea a seguito di una riunione dei ministri degli esteri dell'UE tenutasi a Bruxelles, affrontando le diverse aree di crisi internazionali , in conferenza stampa ha dichiarato:  "Occorre coinvolgere l'Iran e la Russia per sconfiggere i terroristi ISIL Takfiri e porre fine al conflitto in Siria.

L'Iran non è solo il Paese con il quale abbiamo colloqui sul nucleare, è anche un attore regionale importante, e questo significa in pratica che dovremo impegnarsi con l'Iran anche su cosa avviene nel suo vicinato".  La Mogherini  ha proseguito affermando che  nel corso degli ultimi mesi, gli Stati membri dell'UE hanno discusso l'approccio dell'Unione da tenere  sulla Siria ed ha detto:  "L'Unione europea è pronta ad impegnarsi con tutti gli attori regionali e internazionali con influenza sulle parti siriane", Mogherini ha aggiunto.
Ha aggiunto che l'Unione europea sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite di organizzare un cessate il fuoco tra le truppe governative siriane e i suoi opponenti in Siria nelle città nord-occidentali in città di Aleppo.
L'obiettivo del cessate il fuoco è quello di contribuire ad alleviare la grave situazione a cui quotidianamente l'inerme popolazione civile è sottoposta nella seconda città siriana.
Per  la cronistoria, va ricordato che la Siria è alle prese con una disastrosa quanto odiata guerra civile iniziata nel marzo 2011. I fatti hanno dimostrato .che molte delle colpe di questa crisi  sono da addebitare alle potenze occidentali e ai  loro alleati regionali - in particolare Qatar, Arabia Saudita e Turchia - che  sono i principali sostenitori e finanziatori  dei ribelli  ISIL operativi all'interno della Siria. Il drammatico  risultato è stato che più di 200.000 persone sono  morte nel conflitto, secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite.

Niger September - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere