×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Torino - L’azienda italiana leader nel corporate barter lancia la singolare iniziativa anticrisi. Visiotrade, da oggi la spesa al supermercato la si fa in baratto. L’esperimento pilota il 27 gennaio a Orbassano (TO), primo nel suo genere in Italia, come esempio di innovativa microeconomia sociale Torino, lì 23-01-2014 - Che l’Italia sia alle prese con un drastico calo dei consumi è fatto risaputo.
E tristemente anche. Calano le spese in benzina, caffè, aumentano le polizze assicurative, al punto che anche la più semplice delle autovetture si trasforma oggi in un bene di lusso di difficile mantenimento. Per non parlare del settore relativo a tempo libero, intrattenimento, turismo e ristorazione. Ma soprattutto dell’abbigliamento che, nonostante i saldi in corso, prosegue il suo periodo nero faticando non poco a riprendersi rispetto agli altri.

Ma la spesa, per dirla con il Manzoni, “s’ha da fare”. Se non quotidianamente, almeno una volta alla settimana. Specialmente nel torinese, i carrelli dei supermercati girano quasi a vuoto all’interno delle corsie e dei reparti degli stessi, e quando giungono alle casse pieni almeno per la metà – e spessissimo solo di generi di prima, stretta necessità – è festa grande. Nasce da qui l’iniziativa pilota in Italia dal titolo “Giornata della Spesa in EuroCrediti”.

Di che cosa si tratta? Della prima volta in assoluto, nella storia economica del nostro paese, in cui in un supermercato sarà possibile fare la spesa non in euro, bensì in valuta complementare: l’eurocredito, “coniato” da VisioTrade Spa, azienda italiana leader nel baratto fra imprese, nata a Collegno (TO) nel 2009, che da allora a oggi ha prodotto scambi commerciali in compensazione per un controvalore da capogiro: ben oltre 80 milioni di euro! "Il baratto fra imprese supplisce ancora una volta alle carenze strutturali dell'economia tradizionale, assolvendo con formula piena alla funzione sociale per cui è nato.

E' uno strumento equilibrato, efficace ed efficiente capace di rimettere in pista il mercato di un territorio grazie al meccanismo del processo di filiera, capace di correlare rapidamente e in maniera esatta esigenze e opportunità", dichiara l'Ing. Cristiano Bilucaglia, Presidente di VisioTrade Spa

E il trend è destinato ad aumentare, grazie a un mercato parallelo creato proprio da VisioTrade Spa che comprende oltre 2.500 aziende per quasi l’85% delle categorie merceologiche esistenti. Un evento che si configura come esperimento di economia sociale, a sostegno di famiglie e PMI aderenti al circuito in cui compri ciò che ti serve pagandolo semplicemente con ciò che produci, che avrà luogo lunedì 27 gennaio, dalle ore 14.30 alle 19.00. Protagonista assoluto il nuovo supermercato “La Lira” di Orbassano (TO), in via Riesi 6. L’iniziativa è riservata agli aderenti a VisioTrade Spa, i quali potranno acquistare nel commerce network sul portale www.visiotrade.com i buoni del valore di 100,00 EuroCrediti l’uno e partecipare così a questa giornata straordinaria, prima nel suo genere in Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere