(ASI) Trieste - Giovedì 15 marzo alle ore 18:15 presso la Libreria Internazionale Italo Svevo (in Galleria Fenice - via Battisti 6 a Trieste) l’associazione Strade d’Europa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) organizza la presentazione del libro Nazionalbolscevismo. Uomini, storie, idee di Marco Bagozzi, Edizioni Noctua.
Introdotto da Lorenzo Salimbeni (redattore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici), Ivan Buttignon (saggista e collaboratore didattico alle Università di Udine e di Trieste) analizzerà l’opera assieme all’autore Marco Bagozzi, collaboratore del quotidiano on-line Stato & Potenza (www.statopotenza.eu). Nel suo testo Bagozzi analizza le origini e gli sviluppi del movimento nazionalbolscevico, sorto nella Germania di Weimar attorno alla figura di Ernst Niekisch, il quale cercò di coniugare i postulati della rivoluzione bolscevica, che aveva da poco trionfato a Mosca, con le specificità della storia e del patriottismo tedesco. In una Germania attraversata da agitazioni e fermenti, dalla rivoluzione conservatrice e dai tentativi di colpo di stato, il nazionalbolscevismo non riuscì a trovare un percorso politico autonomo, ma le sue idee influenzarono significativamente comunisti e nazionalsocialisti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione