(ASI) Torino - Il nostro collaboratore e redattore di Agenzia Stampa Italia, Valentino Quintana, si è aggiudicato per il suo romanzo "Fratelli Contro", il primo premio per il concorso di narrativa intitolato a "Mario Soldati", organizzato dal "Centro Pannunzio" di Torino, da anni diretto dal Professor Pier Franco Quaglieni.

Come si evince dal sito del Centro Culturale, il "Premio "Mario Soldati" per la cultura, l'arte, il giornalismo, organizzato ogni due anni, "viene assegnato, in casi di particolare benemerenza culturale e civile, il Premio "Mario Soldati" a personalità del mondo della cultura, della scienza, dell'Università, dell'arte, della scuola e del giornalismo. Il Premio consiste in un 'artistica targa con un incisione di Mario Soldati realizzata da Mino Maccari". Viene conferito per iniziativa del direttore generale del Centro Pannunzio. La cerimonia di premiazione si terrà sabato primo dicembre alle ore 16.00 presso il Collegio San Giuseppe di Torino.
Contestualmente, l'autore ci comunica che è stato contattato dalla segreteria del Premio Palmastoria, un concorso stavolta legato esclusivamente al romanzo storico, organizzato dall'Associazione culturale LiberMente di Palmanova. Anche in questo caso, l'autore risulta nella rosa dei vincitori. La premiazione avrà luogo a Palmanova (UD), sabato 1 dicembre, alle ore 17.00, presso la Polveriera di Contrada Garzoni.
Sinora, contando i nuovi giunti, il romanzo del nostro redattore è stato insignito di ben sei premi letterari, a testimonianza del valore dell'opera. Nella speranza che possa continuare a riceverne, e che, come auspicato nell'intervista effettuata all'autore qualche mese fa dal giornalista della nostra redazione Edoardo Desiderio, l'opera possa diventare finalmente un film, che andrebbe a colmare il vuoto letterario e cinematografico sulla Provincia di Lubiana e sulla battaglia della Selva di Tarnova.

Qui è possibile consultare il verbale della Premiazione del Concorso Mario Soldati:
https://www.centropannunzio.it/obj/files/Verbale%20premiazione%20Concorso%20Soldati%202018(1).pdf

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

 

Il Gruppo Editoriale ASI esprime le sue vive congratulazioni al redarttore Valentino  Quintana per il prestigioso premio vinto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere