(ASI) “Una mostra innovativa che rappresenta uno stimolante esperimento di valorizzazione e allo stesso tempo un’assunzione di responsabilità”. Con queste parole oggi il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, ha presentato oggi al Museo di Capodimonte “Carta Bianca. Il Sensibile Guardare” curata da Sylvain Bellenger e Andrea Viliani.

“La scelta di affidare a dieci curatori d’eccezione l’allestimento di una sala all’interno del Museo utilizzando l’immenso patrimonio custodito nei suoi depositi–ha spiegato Cesaro- mi ha fatto venire in mente la “carta bianca” che la Riforma Franceschini ha inteso dare ai direttori dei 22 musei autonomi affinché venissero valorizzati con criteri di managerialità. E i risultati di questi due anni sembrano premiare questa scommessa. Dare carta bianca –ha concluso Cesaro- non va inteso come la volontà di scrollarsi le responsabilità ma al contrario può voler dire di affidarsi e lasciarsi aiutare da professionisti, tecnici e esponenti della società civile per una cogestione virtuosa del nostro patrimonio culturale”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere