×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Dipende da come guardi il bicchiere

(ASI) PERUGIA – Il meccanismo del Rally Point Sistem permette di vedere una sconfitta da una prospettiva diversa, come se il bicchiere non fosse ne mezzo pieno ne mezzo vuoto.

 Certo è che la Sir Safaty, sconfitta in casa per 3-2 dalla BCC NEP Castellana Grotte, un po’ di amaro in bocca ce l’ha. L’amarezza è dettata da un primo set giocato alla grande, con la squadra ospite che faticava a capire da dove venissero gli attacchi, un’incisività che poi si è persa nel corso della partita.

Il big mach della nona giornata del campionato di Serie A Sustemium premia quindi i pugliesi del “Mago di Turi” Vincenzo Di Pinto con due punti, e conservano il secondo posto in classifica dietro Segrate che dopo la vittoria di ieri è a quota 24. La Sir invece scivola in quarta posizione a 17 punti, sorpassata da Castallana Grotte (20 punti), Molfetta e Sora (19 punti).

I SET: La Sir Safety parte in ricezione, e sarà questo il fondamentale che farà la differenza almeno in questo primo spazio di gioco. La ricezione-attacco, con Cesarini particolarmente ispirato e preciso, permetto alla Sir di inanellare buoni punti sia coi centrali che in banda, oltre che ovviamente con “Spacca” Tamburo, che raggiunge 2500 punti in carriera. È una Sir molto concreta quella che è in vantaggio per tutto il primo set, arrivando per prima ai due stop dei time out tecnici, qualche errore di troppo in battuta, compensato da gesti atletici di grande livello, come quando sul 17-11 Vincenzo Tamburo mostra ai pugliesi come si esegue un perfetto pallonetto dietro alle mani del muro. Petric si distingue in battuta, ma c’è da dire che entrambe le squadre dimostrano di sapere tenere bene il campo soprattutto del muro-difesa.

Castellana Grotte un po’ ferma in questo primo set che la Sir chiude agilmente 25-18.

II SET: Il secondo set inizia nel segno di Vincenzo Tamburo che sfrutta bene il suo turno di battuta e le alzate in seconda linea. Di Pinto prova a spezzare il gioco della Sir chiamando time out per spezzare il ritmo della Sir, una strategia che paga infatti la i Block sono più fallosi dai nove metri rispetto al primo set. Sugli scudi l’opposto ospite Milushev che mette a segno molti punti in attacco da prima e da seconda linea, ottimi anche i turni al servizio. I pugliesi paiono più decisi nel secondo set, meglio organizzati in muro-difesa lasciano pochi spazi agli attacchi dell Sir, che infatti cala nel rendimento. Il set si chiude 20-23 per Castellano Grotte, parità ristabilita e partita sempre più avvincente.

III SET: E’ Maurizio Castellano a mettere la firma sul terzo set di questa partita. Lo schiacciatore, classe 1971, molte stagioni in Serie A ed esperienza da vendere, di carica sulle spalle i pugliesi che si portano da subito in vantaggio, complici anche alcuni errori di troppo della Sir e di capitan Vujevic che, spiace dirlo, poco ha concluso nei primi parziali. Castellano è implacabile da posto quattro, il muro di Daldello poco può contro gli attacchi ben organizzati del numero 8 della BCC NEP Castellana Grotte: l’alternanza diagonale e lungo linea manda in tilt la difesa perugina. Si arriva comunque al 23 pari, con gli allenatori che alzano i muri per arginare a vicenda gli attacchi avversari, ma come abbiamo detto è il set Maurizio Castellano che sul 24-23 sigla con un ace - l’unico per i pugliesi - la fine del terzo set. Sir Safety Perugia - BCC NEP Castellana Grotte 1-2.

IV SET:Per salvare il risultato e portare Castellana Grotte al tie-break la Sir deve tirare fuori tutto quello che ha in questo quarto set. Decisamente più presente dalla sua banda Nemanja Petric, che in diverse occasioni salta più alto del muro di Castellana e mette a terra palloni molto pesanti; alle belle giocate di Petric si alternano quelle di Maric dall’altro lato della rete, bella sfida tra schiacciatori.

La Sir tira fuori i denti e chiude bene anche a muro, sarà infatti Tomassetti a portare in vantaggio la sua squadra con un muro dei suoi.

A chiudere il set ci pensa capitan Vujevic con un ace, 25-20.

V SET: I punti da giocare in un tie-break sono pochi ed occorre quindi partire bene. Il set si gioca punto su punto, nessuna delle due formazioni riesce a prendere vantaggi, si segnala un ottimo primo tempo di Tomassetti che tira diagonale esterno imprendibile. È la Sir che arriva per prima a otto e al cambio campo siamo 8-7. Ancora punto su punto con le squadre che non ne vogliono sapere di perdere terreno, Tambuto gioca bene con mani del muro, e Maric dall’altra parte mostra tutta la sua forza con diagonali molto precise. A segnare il passo è un fallo di invasione a muro fischiato contro a Tomassetti, Castellana in vantaggio 14-13 e match point per loro. La partita si chiude con un muro dei pugliesi proprio sul centrale della Sir.

Per la Sir rimane il rimpianto per una partita giocata ad alti livelli con cifre con confortano l’allenatore: il 79% di ricezione positiva testimonia il lavoro che Kovac sta facendo coi Block per renderli una squadra completa e in grado di riprendere subito palla dopo un cambio al servizio.

La strada è quella giusta per la Sir Safety Perugia; domenica prossima altro incontro casalingo, al Pala Evangelisti arriva il Club Italia AM Roma.

Continua a leggere