PERUGIA 2 – ANDRIA 0


(ASI) Una morsa di freddo attanaglia Perugia quando siamo alla 19° giornata di campionato, scontro non semplice quello di oggi al Curi, soprattutto considerato anche il clima rigido che in queste ore si sta abbattendo sul capoluogo umbro. Tuttavia a scaldare il morale delle due squadre ci sono i risultati ottenuti nelle ultime gare in campionato che vedono i Grifoni vittoriosi in campo Eugubino, e l'Andria vincente in casa contro il Frosinone.


Le squadre scendono in campo, neanche un minuto di gioco un rimpallo favorisce lo scatto di Politano sulla destra, che calcia a cercare Ciofani che però non ci arriva. Quando siamo al 6' minuto è l'Andria a rendersi pericolosa con un tiro centrale da fuori area di Maccan che però termina di poco fuori sul fondo. Quando siamo al 9' minuto è Moscati a involarsi in area dalla destra a cercare Ciofani che su rimpallo di Rossi non sbaglia e insacca la sfera in rete portando i Grifoni in vantaggio. Allo scadere dei primi 20 minuti di gioco è il Perugia a rendersi leggermente più pericoloso imponendo il proprio gioco e mantenendo alto il ritmo di un incontro importante senza dubbio per entrambe le squadre. Al 27' Politano da posizione centrale allarga sulla sinistra per Nicco che crossa al centro a cercare Fabinho il quale però sbaglia clamorosamente calciando alto sopra la traversa, il boato incredulo di disappunto da parte dei tifosi della Nord non tarda ad arrivare. Intanto quando siamo al 35' minuto l'Andria ci prova con un'inserimento centrale di Maccan che però è in posizione irregolare, allo scadere della prima frazione di gioco il Perugia sbaglia più volte con imperfezioni soprattutto in fase conclusiva, dovute anche al calo di intensità, dal canto suo l'Andria non riesce a sfruttare gli errori della squadra di casa a suo favore, se non con qualche timida azione che però non intimorisce Koprivec. Termina così il primo tempo Perugia 1 – Andria 0.


Siamo alla ripresa non sembrano esserci stati cambi in entrambe le formazioni, il Perugia in questa seconda frazione di gioco attaccherà sotto la propria curva, mentre l'Andria sotto la curva sud dove sono collocati i propri tifosi.


Al 4' minuto bella azione del Perugia con Politano che dalla destra si porta in area riuscendo a farsi spazio in mezzo a tre ed andare a segno con una rete che subito dedica al nonno scomparso la scorsa settimana andando ad alzare le braccia al cielo.


Quando siamo al 4' minuto Perugia 2 – Andria 0. Intanto al 7' minuto prima sostituzione della squadra ospite esce il numero 9 Maccan per il numero 18 Guariniello. Al minuto 11 è l'Andria ad attaccare con Taormina che scatta sulla sinistra portandosi in area ma sbaglia la conclusione che tuttavia fa guadagnare il terzo calcio d'angolo alla squadra ospite. Ora l'Andria prova a reagire e sfruttare di fatto le imprecisioni biancorosse, cercando di ripartire in contropiede andando dunque a infastidire la difesa di un Perugia che sembra aver abbassato il ritmo nonostante il goal nei primi minuti del secondo tempo. Intanto al 21' una serie di calci d'angolo a favore della squadra di casa infastidiscono la difesa dell'Andria che però protegge bene la propria area. Al 22' minuto Camplone sfrutta il primo cambio a disposizione inserendo Dettori al posto di Moscati. Quando siamo al 25' ci prova Innocenti di testa mettendo la palla in rete alle spalle di Koprivec, ma l'assistente di gare era già con la bandierina alzata per la posizione irregolare dello stesso Innocenti. Intanto altra sostituzione nel Perugia al 27' entra il numero 18 Rantier per Fabinho. Secondo cambio anche nell'Andria entra Loiodice per D'Errico. Nonostante il piccolo calo di intensità e qualche occasione in più per la squadra ospite è ancora il Perugia a fare la partita ed imporre il proprio gioco, intanto al 34' Cosco sfrutta il terzo e ultimo cambio a disposizione inserendo Branzani per Cutrupi. Allo scadere del tempo regolamentare il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero, nel corso dei quali Camplone effettua l'ultima sostituzione a disposizione inserendo Garcia per Cangi, al terzo minuto di recupero l'Andria ci prova con una punizione da fuori fermata però da Koprivec che agguanta la sfera e ferma di fatto ogni speranza della squadra ospite di risollevare le sorti di un incontro deciso dalla ormai assodata coppia d'oro del Perugia, Ciofani, Politano. Una bella partita nulla da dire, entrambe le squadre hanno fatto vedere un bel gioco, tra i migliori in campo spiccano i nomi di Taormina per l'Andria e Politano per la squadra di casa.




Erika Cesari

Continua a leggere