Il Sindaco più giovane d'Abruzzo, Luca Conti, sull'emergenza neve a Casalanguida (Ch) nel Medio – Alto Vastese

lucaconticasalanguidafascia(ASI) Chieti – L'Abruzzo per la sua posizione geografica al centro dell'Adriatico, sia perché esposto ai venti freddi siberiani provenienti dai Balcani, sia per l'altezza delle sue montagne, è stato in queste settimane in piena emergenza neve con il manto bianco che in certe parti ha raggiunto anche alcuni metri di altezza.
Sicuramente, questo è stato il caso di alcuni paesi del medio – alto vastese che è stato sommerso dalla neve.

A tal proposito, per capire bene la situazione che è stata vissuta dalle popolazioni locali di queste zone della provincia italiana, abbiamo intervistato Luca Conti (23 anni), il Sindaco di Casalanguida (Ch), il più giovane d'Abruzzo, passato alle cronache per aver contribuito a spazzare in prima persona la neve nel suo Comune.

1) Qual'è stata l'emergenza neve nel Medio – Alto Vastese ed in particolare a Casalanguida? “L'emergenza neve nella nostra zona : grandi quantità cadute in pochissime ore, bufere e vento forte hanno ridotto la visibilità a zero rendendo difficile il lavoro... temperature anche di meno 9 gradi rendevano la neve dura e compatta. I problema più grande è stato il vento che in alcuni punti ha accumulato 3 metri di neve”.

 

2) Quali provvedimenti avete preso come amministrazione comunale?

“Come amministrazione abbiamo attivato il C.o.c. (Centro Operativo Comunale n.d.r.) lavorato ininterrottamente notte e giorno e stiamo continuando ad operare anche adesso. Abbiamo prestato soccorso alle persone appartenenti alle fasce più deboli, lavorato ad oltranza per far garantire l'elettricità a tutto il paese. Collaboriamo per far garantire l'erogazione di acqua e siamo stati a disposizione io personalmente con il mio telefono h24”.

 

3) Lei è stato al centro di una trovata originale che l'ha fatta salire alle cronache regioali e nazionali...

“Il fatto di essere stato sulle cronache non è importante per me. Avevano iniziato a pubblicare già i primi articoli, quindi ho voluto tramite il mio profilo rassicurare tutti i miei amici delle mie reali condizioni. Abbiamo già dallo stesso pomeriggio ripreso a lavorare ininterrottamente. Abbiamo poco tempo questi giorni e non ho ancora avuto modo di controllare ciò che è stato scritto in questi giorni”.

.

4) Ci parli di Casalanguida, Comune del Vastese in Provincia di Chieti che molti in Italia non conoscono... “Paese di mille abitanti a 25 km da Vasto. La mia Amministrazione Comunale è composta per 5/7 da ragazzi tra 24 e 30 anni. Prevalentemente imprenditori edili o agricoli. Questo dimostra la volontà che ha questo paese di uscire con forza da ogni situazione difficile. Sono orgoglioso di rappresentare questi cittadini”.

 

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere