Governo messicano smentisce vicinanza a Teheran

López Obrador (ASI) Il governo messicano ha smentito la notizia pubblicata dalla stampa statunitense in merito ad un’alleanza con Teheran. A spiegare la posizione del Paese centroamericano dal ministero degli Esteri del Messico che ha parlato di notizia falsa, smentendo che da quanto è stato eletto Lopez Obrador (Amlo) alla guida del Paese i vertici della Repubblica islamica dell’Iran stiano cercando un riavvicinamento con Città del Messico.

 

Citando presunte fonti di intelligence la stampa a stelle e strisce aveva scritto che negli ultimi 13 mesi l’Iran aveva cercato un riavvicinamento e che “Obrador si sarebbe adattato al modello di Soleimani”.

Nei giorni scorsi il Messico aveva invitato tutti i paesi coinvolti nel conflitto nel Golfo Persico “ad agire con moderazione dopo l'assassinio di Soleimani”, ribadendo che “in conformità con i principi costituzionali di politica estera approva il valore del dialogo e della negoziazione nella risoluzione delle controversie internazionali”.

Negli ultimi mesi il Messico in politica estera ha spesso assunto posizioni contrarie ai desiderata di Washington e questo sta creando alcune frizioni tra i due paesi storicamente alleati di ferro.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere