×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nuovi accordi petroliferi tra Venezuela e Argentina

(ASI) Si fa sempre più intensa la collaborazione tra i Paesi dell'America indio-latina. Hugo Chavez e Cristina Fernandez, rispettivamente presidente del Venezuela e dell'Argentina, nei giorni scorsi hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta di cooperazione nel settore energetico per conto della compagnia statale venezuelana, la Pdvsa, e la argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales, YPF.

A questo documento è stato dato l'altisonante nome di Declaración Presidencial Conjunta para una Alianza Estratégica entre las Empresas YPF y PDVSA, e mette per iscritto i 4 punti su cui i due Stati si apprestano a collaborare fattivamente.
Nel primo si ribadisce l'interesse comune rivolto ad intensificare i meccanismi di partecipazione strategica per sfruttare e potenziare al meglio i progetti attualemtne in corso e favorire la realizzazione di nuovi nel settore degli idrocarburi.
Il secondo punto ratifica invece i seguenti accordi: incorporazione della statale argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales- YPF nell’impresa mista della Faja Petrolifera del Orinoco e inserimento della statale venezuelana Petróleos de Venezuela- PDVSA alle Unidades Transitorias de Empresas, UTE, che rappresentano le modalità previste dalla statale argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales- YPF per la partecipazione delle aziende straniere ai progetti di sviluppo petrolifero in Argentina. Ovviamente le due partecipazioni saranno paritarie.
Ciò ovviamente farà sì che entrambe le società prendano parte ai progetti già intrapresi dall'altra.
Tralasciando il terzo punto meramente burocratico, nel quarto punto viene invece determinata l'istituzione di un comitato di controllo formato da almeno tre parti per ogni paese.
Questo ennesimo accordo si inserisce nel quadro dei seguenti precedenti accordi in materia energetica raggiunti tra i due Paesi, tra i quali pare opportuno ricordare : il Convenio Integral de Cooperación entre la República Argentina y la República Bolivariana de Venezuela del 6 aprile 2004 e l’ Acuerdo de Implementación del Tratado de Seguridad Energética entre la República Bolivariana de Venezuela y la República Argentina del 6 marzo 2008.
L'America indio-latina dopo anni di oblio e dittature atlantiche sta rinascendo grazie a personaggi come Chavez e la Fernandez che hanno finalmente anteposto gli interessi dei propri paesi a quelli delle multinazionali e degli Usa.
Speriamo che quanto prima anche in Europa venga seguito il loro esempio.

Fabrizio Di Ernesto Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere