×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Narrare il Sud. Riflessioni e letture di una terra controversa
(ASI)“Narrare il Sud. Riflessioni e letture di una terra controversa” è un incontro organizzato e promosso dall’“Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria” in collaborazione con il Comune di Perugia, la Provincia di Perugia, la Provincia di Cosenza, Cantine Chiorri e Senatore Vini. All’iniziativa, prevista a Perugia presso il Cerp (Centro Espositivo Rocca Paolina, Sala conferenze "Luca Rosi") sabato 16 novembre, con inizio alle ore 17.00, parteciperanno, fra gli altri: Pietro Abbritti, presidente dell’Associazione Amici dell’Umbria e della Calabria (AMCU); Antonello Lamanna, giornalista e portavoce dell’ Associazione (AMCU); Donatella Porzi, assessore alla Cultura della Provincia di Perugia; Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza; Nilo Arcudi, vicesindaco del Comune di Perugia. Inoltre interverranno Costanza Ferrini, saggista ed esperta di Letteratura del Mediterraneo (“Sud riflesso, prospettive mediterranee”), Vito Teti, etnologo dell’Università della Calabria, direttore del Centro di Antropologie e Letterature del Mediterraneo (“Ultime notizie dal Sud tra mito, retorica e persuasione”), il direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi Marina Valensise (“Il sole sorge a Sud. Ricordi, itinerari e modelli narrativi”), il professore Pasquale Tuscano dell’Università degli Studi di Perugia (“La Calabria di Teti in Pietre di pane”).
Si tratta del primo di una serie d’incontri tra scrittori, antropologi, giornalisti e critici, senza pregiudizi e nostalgie, che l’Associazione (AMCU) vuole dedicare a temi come quelli della rinascita della narrativa meridionale fino alle questioni che oltrepassano i confini di questa terra. Si tenterà di fare luce, al di là delle più immediate letture e riflessioni, su un fenomeno tuttora fonte di dibattiti e di capire il ruolo che può avere la letteratura, nella comprensione e nella rappresentazione dell’attuale e complicato Sud di oggi.

“Dirsi o sentirsi o pensarsi del Sud e insieme dell'Italia non è operazione semplice e definitiva. E diventa - come si legge nelle prime pagine dell’ ultimo libro di Vito Teti “Maledetto Sud” appena uscito per l’Einaudi - sempre più complicata nel momento in cui Nord e Sud, quasi come Destra e Sinistra, perdono gli antichi significati, e vanno collocati in un mondo più vasto, globale. Eppure questa riflessione incontra sempre il problema delle immagini, la potenza degli stereotipi, il senso dell'essere Meridionale che è stato costruito nei secoli grazie anche a sguardi non sempre benevoli, anzi ostili, parziali e deformanti. Sentirsi radicati e sradicati, qui e altrove, partiti e rimasti, è forse la condizione dolce e dolorosa di chi capisce quanto sia diventato più piccolo il mondo ed enormemente più grandi i suoi problemi. Può significare comprendere che il riconoscimento profondo di un luogo è un possibile antidoto alla più generale fine del mondo che stiamo vivendo”.

Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria (AMCU)

Per Info: Antonello Lamanna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro/conversazione

NARRARE IL SUD.

Riflessioni e letture di una terra controversa

Cerp (Centro Espositivo Rocca Paolina)

Sala conferenze "Luca Rosi"

P.zza Italia, Perugia

Sabato 16 novembre - ore 17.00

 

 

 

Continua a leggere