×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. Ad Ascoli il 2 giugno presentazione del volume: “I Cento Veli”, di Massimiliano Comparin




Sabato 2 Giugno 2012, alle ore 18

Palazzo dei Capitani - Ascoli Piceno

 

presentazione del volume

 "I CENTO VELI”, di MASSIMILIANO COMPARIN

 

 

(ASI) Ascoli Piceno - In occasione della Festa della Repubblica Italiana il 2 giugno alle ore 18, presso la Sala dei Savi nel Palazzo dei Capitani, in Ascoli Piceno, verrà presentato il volume I Cento Velidi Massimiliano Comparin, giovane scrittore lombardo. La manifestazione, curata dalla scrittrice e giornalista Giuliana Poli, rappresenta l’occasione per celebrare ad alto profilo istituzionale e culturale la storia e la conoscenza della Repubblica Italiana. La presentazione dell’opera letteraria sarà a cura di Antonella Ventura, ideatrice dell’evento, con la partecipazione del Comune di Ascoli Piceno, nella persona dell'Assessore alla Cultura, Davide Aliberti, della Prefettura di Ascoli Piceno e dell’Associazioni Centro di Ascolto dei Disagi Sociali - CAD Sociale Nazionale, CAD Sociale di Macerata e CAD Sociale di Ancona.

L'opera "I Cento Veli” narra, attraverso un giallo dei nostri giorni, una delle più brutte vicende della seconda guerra mondiale, le Foibe. Il centro geografico è la città di Trieste, in una regione cerniera dell’Adriatico tra due terre, Italia e Jugoslavia. Gli interventi verteranno principalmente sull’aspetto antropologico dell’Uomo nei confronti del male assoluto: la guerra. Durante la presentazione sarà presentato un video di Francesca Maranetto Gay, artista di Visual art di Torino ma che vive e lavora un po’ ovunque nel mondo, sempre alla ricerca degli aspetti più reconditi dell’animo umano. Alla fine della manifestazione saranno consegnati riconoscimenti a persone che nel territorio si sono distinte in campo sociale.

Massimiliano Comparin è nato a Varese, nel 1973. Vive e lavora tra Varese e Milano. Laureatosi a all’Università Statale di Milano in Scienze Politiche indirizzo Sociale, con tesi a Londra alla Westminster University, attualmente lavora per il Gruppo Caltagirone Editore (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico, Il Nuovo Quotidiano di Puglia, Leggo). L'arte dello scrivere lo ha sempre affascinato. “I Cento Veli”, il suo romanzo d'esordio da poco pubblicato da Baldini Castoldi Dalai, ha già ricevuto ottimi riscontri di critica e di pubblico. 

 





Ufficio Stampa “ Arte per le Marche

GIULIANA de ANTONELLIS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pollenza (MC)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.02 27003713

Milano

www.gdapress.it

 













Continua a leggere