Doppio click a Panicale. I mostra le foto e gli allestimenti di Rosanna Sardo e Armando Tamagnone.

(ASI Panicale - Una mostra doppia. Due artisti piemontesi che amano l’Umbria e hanno deciso di allestire in uno dei centri più suggestivi della regione una esposizione delle loro opere. Rosanna Sardo e Armando Tamagnone, lei con le sue foto di viaggio, lui con i suoi allestimenti tra pittura, fotografia e materia.

Lei dirigente scolastico per professione (lo è stata anche per un periodo proprio a Panicale viaggiatrice e fotografa per passione). Lui designer, pubblicitario ideatore di note campagne, creativo e artista. Dunque, un doppio titolo: “Messe in Scena”, per gli allestimenti di Tamagnone, “Scene di viaggio” per le fotografie di Sardo. Il tutto , nel suggestivo spazio dell’ex Chiesa di sant’Agostino, sede del Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni”.

L’opera di Sardo spazia attorno al tema del viaggio inteso come partenza e rinascita. Volti di popoli, scorci di terre lontane, espressioni manifestate, abbinamenti felici e contrasti di colore nel tentativo di rendere immortale un attimo di vita reale. “Una foto, ha dichiarato l’autrice, in fondo è per ricordare, non solo per richiamare alla memoria, ma un ripescare esperienze suscitatrici di emozioni intense, alla rincorsa sempre del prossimo scatto nel prossimo viaggio che sicuramente sarà il migliore”.

Un viaggio immaginario, invece, è quello che propone Armando Tamagnone. Un’opera, la sua, da sempre incentrata sulla ricerca e sulla sperimentazione tra pittura, fotografia e materia. “Una continua sfida tra immaginazione e realtà –l’ha definita l’artista. La cui fotografia non cerca la qualità e la perfezione, ma vuol essere un modo per porre delle domande. Un lavoro tutto basato sulla decostruzione del reale e una ricostruzione immaginaria, dove forme famigliari del nostro quotidiano vengono trasferite in una visione alterata, che sfida la percezione dello spettatore.

Il vernissage della mostra è previsto per sabato 12 aprile alle ore 17:30. Per l’occasione, è prevista una esibizione-commento musicale del violoncellista Michele Marco Rossi, che eseguirà musiche di Gabrielli, Penderecki, Bach, Bracci e Galli.

L’ingresso alla mostra sarà libero. L’apertura dell’esposizione è prevista per i giorni di venerdì, sabato e domenica, la mattina dalle 10:30 alle 12:30, il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30. Sarà possibile visitare la mostra anche in altri giorni e orari su prenotazione al numero 348 - 74 31 759; oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Panicale (075 - 83 79 531) o all’ Ufficio Informazioni  turistiche (348 - 74 31 759).

 

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere