×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
A Trento Gabriele d'Annunzio aviatore
(ASI) Trento - Presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento, sarà possibile visitare sino al 30 marzo 2014 una mostra dal titolo "Gabriele d'Annunzio aviatore". Il compito della stessa, organizzata per i 150 dalla nascita del Vate (lo scorso 2013) grazie al Vittoriale degli Italiani, è dare un'ampia panorama, forse la maggiore mai vista, delle esperienze dannunziane in campo aeronautico.

La mostra si articola grazie ad una serie di prestiti di opere selezionate da diversi musei italiani, affiancate dai cimeli, dagli autografi e da quanto appartenesse al poeta - soldato già in mostra permanente al museo. L'esposizione si avvale di importanti elementi provenienti dal Mart, dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e anche dall'AeroClub di Casale Monferrato, dalla Presidenza della Repubblica e dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

Si può anche rivivere l'esperienza del volo dannunziano, cimentandosi grazie al simulatore di volo ambientato nella replica in dimensioni reali del velivolo Ansaldo S.V.A.5.

Il percorso della mostra offre le seguenti sezioni: Gabriele d’Annunzio nell’età dei pionieri del volo (1909-1914); Dall’entrata in guerra al “Notturno” (1915-1916); Gabriele d’Annunzio e Gianni Caproni (1917-1918); Il volo su Vienna (1918); Il dopoguerra e gli anni del Vittoriale (1919-1938). Per visitare la mostra, gli orari sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì.

Per saperne di più: http://www.museocaproni.it/index.php/percorso-della-mostra-gabriele-d-annunzio-aviatore

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere