×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
"Leggimi" - disse la città - Inaugurata la mostra fotografica Leggere Perugia
(ASI) PERUGIA - Ci sono città da scoprire, città da mangiare, città di bere, e poi ci sono città da leggere; questo è il caso di Perugia. La città del grifone è, infatti, oggetto di una serie di ritratti fotografici realizzati da Claudio Montecucco nei quali oltre alle ricchezze artistico-architettoniche della città sono immortalate persone riprese nell'atto di leggere.
Le fotografie, frutto di un lavoro di oltre due anni e selezionate fra produzione ricchissima, saranno esposte fino al 14 luglio prossimo negli spazi della Chiesa della Santa Maria della Misericordia in via Oberdan.
"I lettori hanno colmato un vuoto". I filo conduttore che ispirato Montecucco nella sua opera di ricerca e scatto è stato: "Un amore per Perugia, e guardandola da fotografo me ne sono innamorato ancora di più. E - continua - una passione per la lettura e i libri, un binomio che crea emozioni. In questo momento avevo bisogno di colmare qualcosa in me e il lettori ritratti mi hanno aiuto a riempire il vuoto e per questo gliene sono grato". Le sessantasette foto in mostra sono tutti scatti rubati, "Anche se con qualcuno ho parlato poi, ma il primo scatto effettuato è quello che poi ho scelto", e fotografano Perugia nei suoi luoghi simbolo dal Tempietto di San Michele Arcangelo all'orto botanico di San Pietro.
"La mostra rispetta una logica, un percorso - spiega il curatore Alberto Mori -, e si possono ammirare persone che leggono nei luoghi più impensati, e le loro figure sono fissate in un momento intimo, quello della lettura appunto".
Un paio di occhi concentrati sulle righe di un libro, piuttosto che curiosi e incerti mentre osservano una mappa della città, il tutto mentre Perugia si offre come nicchia naturale per raccogliersi e immergersi nei racconti o nelle notizie dei quotidiani, questo è "Leggere Perugia".
Insieme alla mostra è stato prodotto un catalogo, edito da Aguaplano-Officina Libro che, insieme alle foto di Montecucco, raccoglie i contributi di trenta cittadini che raccontato il loro rapporto con la lettura. "Il progetto della mostra e il catagolo - spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi -, nasce dalla collaborazione fra l'Amministrazione Comunale e il Circolo dei Lettori di Perugia e le foto poetiche dimostrano la bontà di Perugia e la sua capacità di accogliere".
Ancora qualcosa da dire. Nei progetti di Claudio Montecucco la scoperta della 'Perugia da leggere' non è ancora finita: "Ci sono dei luoghi della città che ancora mi mancano, non ho trovato i lettori dove avrei voluto e sto continuando a fotografare. Mentre altri due progetti sempre relativi alla città li svelerò più avanti".
Da vedere. Come, dove e per quanto. Leggere Perugia resterà in via Oberdan fino al 14 luglio, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, ad ingresso libero

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia



















l'Assessore Andrea Cernicchi e il fotografo Claudio Montecucco

Continua a leggere