×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo, Trento vince gara 3 di finale scudetto contro Piacenza
(ASI) – Il perentorio 3-0 rifilato dall’Itas Diatec Trentino agli avversari della Copra Elior Piacenza suona tanto come un ‘Ora ci avete fatto arrabbiare’, oppure ‘Vogliamo lo scudetto più di voi’. Senza storia gara 3 della Linkem Cup, magistralmente condotta dalla squadra di Stoytchev che non ha mai vacillato in nessuno dei tre set, chiusi rispettivamente 25-12, 25-18, 25-19.

La partita. Partenza convinta dei già campioni del mondo che fin dalle prime battute della partita hanno imposto gioco e ritmo, regalando poco gli avversari e opponendo solide mani a muro e schiacciando forte in tutte le rotazioni. Dall’altra parte non sono bastati alcuni colpi di maestro di Samuele Papi (7 punti), contro Juantorena finalmente tornato sui livelli che conosciamo. L’italo-cubano ha messo a terra 17 punti, che tradotti in cifre significano 13 punti in attacco (59%) e 4 ace in battuta; in doppia cifra anche i compagni Kaziyski, Stokr e Durjic. Strepitosa la serie di punti che ha chiuso il secondo set, due muri consecutivi di capitan Kaziyski su Fei e un ace di Juantorena hanno spento ogni velleità nella metà campo piacentina, mentre il punto del match lo ha chiuso Birarelli, per un ‘comodo’ – come dicono in gergo -, tre a zero che riporta Trento avanti di una partita nella serie.

 

Gara 4. Domenica si torna in campo al Pala Banca (ore 17:30, diretta su Rai Sport 2) e la squadra di Luca Monti dovrà essere capace di archiviare la partita di gara 3 e ritrovare le energie positive per domare la voglia di vincere di Trento che ieri è sembrata incontenibile. Lo spettacolo per l’assegnazione dello scudetto continua.

 

 

Tabellino

Itas Diatec Trentino - Copra Elior Piacenza (25-12, 25-18, 25-19)

ITAS: Raphael 3, Stokr 10, Djuric 11 , Birarelli 5, Kaziynski 11, Juantorena 17, Bari (L), Colaci (L), Lanza. NE Uchikov, Chritiansky Jr, Burgsthaler, Sintini, All. Stoytchev

COPRA: De Cecco3 , Fei 14, Simon 7, Holt 3, Zlatanov 4, Papi 7, Marra (L), Corvetta, Maruotti, Vettori NE Latelli, Ogurcak. All. Monti

Arbitri: Cipolla, Gnani

Le cifre

Durata set: I 24’, II 27', III 28',;

ITAS: 5 bs , 9 ace  , ric pos. 56%, ric prf. 44%; att. 58%;  8muri

COPRA: 12 bs , 3ace , ric.pos. 44%; ric. prf. 34%; att. 39%,  3muri

 

Linkem Cup Finali Play Off Promozione A2: L’Exprivia Molfetta conquista la promozione in Serie A1, battendo in gara 2 la Tonazzo Padova per 3-1. Molfetta, con una partita di vantaggio della serie play off visto il miglior piazzamento in campionato subito alle spalle della Gherardi SVI Città di Castello, approda così per la prima volta nella sua storia nella massima Serie.

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere