Marc versus Marc e poi Marc versus Marco. Questo il riassunto della Sprint al Gran Premio di Germania. Lo sentiamo ripetere spesso che il peggior rivale di Marc in questo campionato è Marc stesso. Rivale sì, ma non così tanto da diventare l’aguzzino di se stesso. Ma perché, cosa è successo? Marc, per un suo errore in partenza, dalla prima casella va lungo alla curva e retrocede al quinto posto, vedendo davanti a sé Bezzecchi, Morbidelli, Quartararo e Di Giannantonio.
“Ho staccato tardi. – dice Marc – Non ho preso bene il riferimento. La velocità era quella giusta, ma ho lasciato un po’ il freno davanti perché pensavo che la potevo rallentare più nell’ultima parte, ma gli pneumatici non erano in temperatura. Ho visto che la moto si iniziava a muovere e si bloccava dietro e ho girato tardi, poi sono tornato. Potevo tenerla più stretta, sì, ma con più rischio e in un attimo in quella curva, che fa un po’ di discesa, ti si chiude davanti”.
Siamo al secondo giro e due italiani e un francese guidano la gara. Sono Bezzecchi, Morbidelli e Quartararo. Poi però qualcosa va storto per Morbidelli.
LA CADUTA DI FRANCO MORBIDELLI
Questa gara sarà da dimenticare per il nostro pilota italiano Franco Morbidelli. Vederlo rotolare nella ghiaia al terzo giro, assistere a questo colpo violento non è stato un bello spettacolo. L’ambulanza lo porta subito al centro medico per una lastra alla spalla sinistra. Poi, per ulteriori accertamenti, è trasferito all’ospedale: oltre alla spalla, si pensa anche alla clavicola.
Tornando alla gara, arriviamo al quinto giro dove Marc, dopo aver superato Di Giannantonio, ha in mano la terza posizione. Marc, che di essere aguzzino di se stesso non ci pensa proprio, mette il turbo, determinato a chiudere questa Sprint con una vittoria. La sua vittoria. La vittoria alla Márquez. Nono giro e Marc arriva forte, affonda una staccata, perde aderenza, eppure supera Quartararo, lasciandogli definitivamente il terzo posto.
A fine gara Quartararo afferma: “Non ci saremmo mai aspettati di concludere una gara in questa posizione. Non sono partito molto bene e sono stato felicissimo, perché oggi non avevo le sensazioni migliori sul bagnato, ma in gara mi sono sentito piuttosto bene. Ho controllato bene la gomma posteriore. In queste condizioni soffriamo sempre, però oggi mi sono sentito alla grande e abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro”.
MARC VERSUS MARCO
Manca ormai l’ultimo giro, altro momento cruciale della gara breve di questo sabato. Un fine gara dove, anche a detta di Massimo Rivola, abbiamo visto “Un Marco sopra le aspettative, che meritava la vittoria”. Marco Bezzecchi ha infatti tenuto duro, ma non è bastato per essere più veloce del dominus Marc Márquez che, in curva tre, sigilla la sua undicesima Sprint in pole.
Onore a Bezzecchi. Il duello “Marc versus Marco” è stato un gran bel vedere. Lo sa anche il Bez che sa sempre regalare al suo pubblico un sorriso e che sa fare battute anche ai microfoni di Sky: “Sicuramente mi sarei divertito di più se ci fosse stato un giro in meno, però comunque è andata bene”. “Sono molto contento di aver goduto la gara per tantissimo tempo. Chiaramente - aggiunge - è sempre brutto perdere la battaglia alla fine, però devo dire che è stata una giornata molto positiva per me, quindi sono davvero contento. Il Team ha fatto un lavoro incredibile. Spero che domani la pista si asciugherà e vedremo cosa riusciremo a fare”.
Sul podio quindi i piloti di Ducati, Aprilia, Yamaha. Quarto posto per Di Giannantonio. Quinto Miller. A seguire Bider, Zarco, Alex Márquez, Acosta, Aldeguer e Oliveira. Dodicesima posizione per il nostro Pecco, seguito da Fernández, Mir, Rins, Marini, Ogura e Savadori.
Fuori dalla gara Somkiat Chantra per Honda e i piloti KTM Tech3, Enea Bastianini, causa appendicite e Maverick Viñales per la rottura del tendine sovraspinoso durante le qualifiche. Nel pre Sprint Viñales dichiara: “Devo rispettare il mio corpo e tornare forte. Dobbiamo rimanere con questa attitudine positiva”. Entrambi i piloti non saranno presenti alla gara di domani.
Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia
* Fonte foto Marc Márquez e Marco Bezzecchi MotoGP IG


