×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 : suo il GP Costa degli Etruschi 

 Volata senza storia per il veronese: «Ho finalizzato il grande lavoro della squadra»

5 febbraio – E’ durata un mese l’attesa della Liquigas-Cannondale per il primo brindisi. A Donoratico (Livorno) Elia Viviani ha conquistato oggi il GP Costa degli Etruschi superando in volata Ferrari (Androni) e Favilli (Farnese-Neri). Una vittoria che premia l’abilità dello sprinter veronese nonché lo splendido lavoro dell’intera formazione verde-blu, capace di dominare il finale di corsa con netta supremazia.

«Sono riuscito a finalizzare nel migliore dei modi lo straordinario lavoro dei compagni» ha affermato Viviani. «A meno cinque chilometri dal traguardo Vanotti ha messo in fila il gruppo, poi Marangoni, Dall’Antonia, Koren, Cimolai, Oss e Sagan mi hanno guidato in maniera perfetta. A duecento metri sono partito per evitare sorprese da Ferrari e Belletti, gli avversari che più temevo. Ne è uscita una volata pulita, come piace a me: non potevo chiedere di meglio all’esordio sulle strade italiane».

Per Viviani il GP Costa degli Etruschi è il quarto sigillo in carriera. Dopo un 2010 in cui ha messo in mostra le sue doti da velocista, il veronese ha iniziato il 2011 con il desiderio di confermarsi: «Tra allenamenti in pista e ritiri collegiali ho svolto un prezioso lavoro durante l’inverno. In Australia ho pedalato bene ma i ritmi di corsa, soprattutto nei finali, erano troppo alti per il mio livello di condizione. L’esperienza mi è servita comunque per crescere e oggi, grazie a quel lavoro, sapevo di poter dire la mia. Un grazie alla squadra che ha creduto in me sin dall’inizio».

I prossimi impegni agonistici porteranno Viviani a correre in India e poi, dal 18 al 20 febbraio, nella Coppa del Mondo in pista a Manchester. «Credo molto nel lavoro in pista, oltre che essere una specialità che mi appassiona. Grazie alle esperienze nei velodromi sono sempre riuscito a trovare il colpo di pedale giusto anche per l’attività su strada. L’obiettivo, nonché il sogno, è quello di disputare nel 2012 i Giochi Olimpici di Londra da protagonista».

Foto: http://www.teamliquigascannondale.com/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere