×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sbarca a Rovigo il Calcio Gaelico

(ASI) Sbarca in Italia uno sport antico cugino del rugby, anche questo sport di contatto è lo sport nazionale d’Irlanda. Parliamo del Calcio Gaelico, simbolo dell'orgoglio Irlandese, una specie di fusione tra palla ovale, calcio, ed un po' di basket ma con origini lontane, le prime notizie sulla nascita del gioco risalgono al 1527, mentre la prima partita di cui si ha memoria risale al 1712,incontro svoltosi a Slane tra il Meath ed il Louth.

Nasce a Rovigo la pioneristica iniziativa almeno in Italia, l’iniziativa parte da Raffaello Franco, presidente del neonato Rovigo Gaelic Football, e con l'aiuto del veronese di origini irlandesi Diarmaid Gallagher.

La strada è ancora lunga, e l'obiettivo principale dei rodigini è quello di ottenere il riconoscimento della Gaelic Athletics Association (la mitica GAA) e partecipare al campionato europeo di calcio gaelico.

Già, perché se in Italia quella di Rovigo è la prima squadra gaelica, in Europa e particolarmente in Spagna, Francia e Germania sono diverse le realtà di calcio gaelico, ma squadre esistono in molti altri paesi europei come Norvegia, Finlandia, Danimarca, Svezia, Austria e Repubblica Ceca.

Non resta quindi che aspettare ed augurare in bocca al lupo ai pionieri del Rovigo Gaelic Football nella speranza che l’iniziativa abbia sostenitori in altre parti dello stivale, e perché no di vedere presto i rodigini in giro per l'Europa.

 

Massimiliano Argenio – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere