Serie B. Conosciamo Lo Spezia

(ASI) Analizzando reparto per reparto la rosa di cui mister Bjelica dispone, non possiamo non inserire lo Spezia nel novero delle grandi di questa cadetteria.

Che la società ligure goda di buona disponibilità economica o si evince dalle campagne acquisti di cui si è resa protagonista negli ultimi anni tra lega pro e serie B, in quest’ultima sessione di mercato però, la dirigenza bianconera ha preferito aggiungere aduna rosa già competitiva, alcuni giovani molto interessanti.

IN PORTA c’è l’argentino Leandro Chichizzola, 24 anni, arrivato in estate dal River Plate. Il suo vice è il giovanissimo Gianluca Bedei, classe ’96, considerato uno dei migliori prospetti della cadetteria.

IN DIFESA nel ruolo di centrali agiscono Luca Ceccarelli, 31enne tornato a La Spezia dopo le esperienze nella massima serie con le maglie di Verona e Cesena. Niko Datkovic, classe ’93, che per quanto di buono mostrato con l’under 21 croata e con la maglia del Rijeka, è stato espressamente richiesto da Bjelica. 2 centrali piuttosto fisici insomma, estremamente efficaci nel gioco aereo, ma dotati anche di buono sprint sullo stretto. L’alternativa è Felice Piccolo, che una decina d’anni fa, quando militava con la primavera della Juve sembrava destinato ad un futuro luminoso, ma che poi s è un po’ perso ed ha optato per una lunga militanza in Romania con la maglia del Cluj.

I TERZINI. A presidio dell’out di destra c’è Filippo De Col, 21enne terzino tanto abile in fase difensiva, quanto propositivo oltre la metà campo, per queste sue caratteristiche Luigi Di Biagio l’ha già inserito nel giro dell’under21 azzurra. A sinistra invece, c’è Francesco Migliore, classe ’88 reduce da 3 stagioni a Crotone, che fa della velocità e dell’intelligenza tattica le sue principali prerogative.

IL CENTROCAMPO. In mediana lo Spezia annovera un giusto mix di qualità e quantità. C’è Sammarco, 31enne con buona esperienza nella massima serie con le maglie di Chievo e Sampdoria, Josip Brezovic, mediano di rottura reduce da un’ottima stagione con la maglia del Rjieka e presente nella lista dei preconvocati della Croazia per il mondiale. L’alternativa di lusso è rappresentata dal 27enne Pasquale Schiattarella, l’ex Livorno può agire sia da mezz’ala che da esterno offensivo in un 4-2-3-1.

LA TREQUARTI annovera elementi di grande qualità. Dal giovane Culina, 22enne croato dotato di tecnica sopraffina e notevoli doti balistiche, a Cisotti esterno destro veloce e intelligente tatticamente, fino ad Andrea Catellani, esterno sinistro o seconda punta dotato di ottima tecnica e fiuto del gol ed irresistibile nell’uno contro uno, come ha ampiamente dimostrato con le maglie di Modena, Sassuolo e Catania. L’alternativa è Marko Bakic, nazionale montenegrino arrivato in prestito dalla Fiorentina. Il tutto senza dimenticare che finora Bjelica non ha potuto utilizzare Niccolò Giannetti, 23enne talento scuola Juve, autore di 12 reti nella passata stagione.

L’ATTACCO. Davanti lo Spezia dispone di 2 eccellenze offensive per la cadetteria. Il primo è Osarimen Ebagua, 28enne centravanti di stazza ex Varese, eccezionale nel gioco aereo e dotato di un fiuto del gol d’èlite, come dimostrano le 54 reti messe a segno in serie B. Il secondo è Matteo Ardemagni, ex grifone che dopo una stagione in tono minore a Carpi, vuole tornare ai fasti di Cittadella e Modena.

PROBABILE FORMAZIONE: (4-2-3-1) Chichizola; De Col, Ceccarelli, Datkovic, Migliore; Brezovic, Sammarco, Cisotti (Schiattarella); Ebagua (Ardemagni).

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere