×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Finalmente abbiamo raggiunto la matematica certezza di partecipare ai prossimi campionati Europei di calcio in Polonia ed Ucraina.

Partiamo subito all'arrembaggio: nei primi tre minuti andiamo vicinissimi al goal con Giuseppe Rossi e Riccardo Montolivo. Al 18' ed al 24' Cassano riesce a liberare prima Rossi e poi Motta che pero'sbaglieranno sotto porta. Superata la prima meta' di gioco la Slovenia prende coraggio e va al tiro con Vrsic ma Buffon neutralizza senza troppi problemi. Molto chiusa e con una buona organizzazione di gioco, con il solo Novakovic di punta, la nazionale slava riesce a terminare il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa ci si aspetta una grande Italia ma un po' a causa del caldo afoso, ed un po' a causa di una condizione fisica ancora precaria, dobbiamo aspettare il 40' per esplodere di gioia. Pazzini, subentrato al 16' del secondo tempo a Cassano, scaraventa in rete uno spiovente sul quale si era avventato anche Balotelli. Questo goal ci regala la quinta vittoria consecutiva in partite ufficiali, ed il record di punti in un girone di qualificazione (22), ma soprattutto ci regala la consapevolezza che tra un anno ci saremo anche noi a giocarcela.

ITALIA-SLOVENIA 1-0
84' Pazzini (I).
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Thiago Motta (46' Marchisio), Pirlo, De Rossi; Montolivo (76' Balotelli); Rossi, Cassano (60' Pazzini). All.: Prandelli.
SLOVENIA (4-2-3-1): Handanovic; Brecko, Suler, Bostjan, Jokic; Koren, Radosavljevic; Birsa (57' Ilicic), Vrsic (76' Pecnik), Kirm (85' Dedic); Novakovic. All.: Kek.
ARBITRO: B. Heynemann (Ger).
AMMONITI: Koren (S), Balzaretti (I), Brecko (S), Pecnik (S).
CLASSIFICA: Italia 22 punti, Serbia 14, Estonia* 13, Slovenia 11, Irlanda del Nord 9, Far Oer** 4.
*una partita in più.
**due partite in più.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere