Covid-19, Pregliasco a 'Nero su Bianco': "Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

Trasmissione 'Nero su Bianco', Laurent De Bai: la sanità in emergenza, chiede aiuto alle strutture private.

nero su bianco 5 04 2022(ASI) In un periodo di emergenza, dove occorre recuperare il tempo perduto, soprattutto nella diagnostica di patologia oncologiche, occorre trovare soluzioni di emergenza per mettere i cittadini in condizione di essere curati al tempo del Covid.

La soluzione potrebbe essere quella di unire le sinergie del servizio sanitario nazionale con le case di cura private dell’Umbria.

“E’ un’ipotesi che va perseguita – ha detto il professor Giuseppe Caforio, presidente dell’Aucc durante la puntata di Nero Su Bianco dedicata alla sanità, andata in onda martedì 05 aprile alle 21 e condotta dal giornalista Laurent De Bai.

“Sono sempre più convinto della validità della sanità pubblica, ma quando si ha l’acqua alla gola si deve fare squadra per salvare il salvabile, ha aggiunto Caforio.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Marco Prestipino, direttore della chirurgia pediatrica di Perugia: “le forze vanno unite e i finanziamenti per i progetti possono essere attinti dalle fondazioni delle banche, che hanno nelle loro statuo l’obbligo di svolgere una funzione sociale”.

Al dibattitto sono intervenuti anche Santino Rizzo direttore della otorino laringoiatria di Terni e l’infermiere Marco Erozzardi, sindacalista del NurSind. Nel dibattitto si è fatto riferimento anche alle nomine dei nuovi direttori della sanità, che sono previste in questi giorni.

Sono intervenuti in collegamento il professor Fabrizio Pregliasco virologo direttore sanitario del Galeazzi di Milano e il giornalista di lungo corso Maria Mariano. Pregliasco si è soffermato sulla ultima variante del Covid e sulla nuova normativa che regola la pandemia:” ora abbiamo fortunatamente le armi per combattere il Covid con farmaci che, via via sono sempre più efficaci, solo nel 5% dei casi le condizioni cliniche dei pazienti si aggravano pesantemente. È giusto avere riaperto, ma occorre prevedere che il Covid negli anni a venire sostituirà il virus e dell’influenza.

Ragioni di precauzioni suggeriscono comunque anche in questa fase di malattia leggera, di   prevenire con le attenzioni di sempre: uso della mascherina al chiuso e igiene delle mani”.

Pregliasco infine ha voluto sbilanciarsi sui tempi di maggiore e aumento di libertà nelle prossime settimane: “Prevedo che a fine maggio la situazione volgerà decisamente al meglio”.

Continua a leggere