“La Domenica Napoletana”,  Rubrica settimanale del Maestro Espedito De Marino

(ASI)  Si è tenuta a Roma presso il “Mercato Centrale”, organizzato dall’Associazione Italiana Coltivatori, l’incontro “Percorsi d’olio”.. Si è distinta la Delegazione salernitana guidata dal Presidente del CESIT (Centro Europeo Studi Identità e Territorio) Gerardo Landolfi accompagnato dall’Avv. Savio Guarracino, dal Commercialista Salvatore Festa, dal rappresentante dell’ANFI (Accademia nazionale formazione Italiana) Francesco Landolfi e da Simone Rinaldi, nipote del compianto Enrico Masuccio, venuto a mancare 1 anno fa e che si è sempre dedicato al recupero degli antichi borghi e difensore appassionato degli “Ulivi” del comprensorio salernitano.

Fra i temi discussi dagli astanti: La “Storia e la cultura contadina” da raccontare nella filiera scolastica italiana, il turista che decide di trascorrere le vacanze in Italia per il “vino e l’olio”, la legge sull’Enoturismo da divulgare, la competenza degli operatori e la qualità dell’accoglienza, l’evoluzione dell’operatore “agrario” che sostituisce le figure desuete, professionalizzare la filiera “produttiva”, come organizzare il 30% degli uliveti abbandonati, favorire la “Formazione professionale” nel settore rilanciando l’idea dell’Olio come “valore sociale”, esaltandone la bellezza, l’unicità, le storie che lo costeggiano. 

aic2Fra i relatori, molto apprezzati gli interventi del Sen. Dario Stefano’, dell’Assessore all’Agricoltura di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, della esponente dell’ENIT – Turismo Roberta Garibaldi, del Presidente dell’AIC Giuseppino Santoianni, di Maurizio Pescari, autore del libro “L’Olio e gli altri ingredienti della nostra vita”, di Michele Sonnessa, Presidente di “Città dell’olio”. Nelle foto alcuni momenti salienti della giornata.

 

 

Sabato 2 Aprile 2022 Il Direttivo Nazionale del Premio Internazionale “Giovanni Paolo II°” e in special modo le “Assemblee” delle Regioni Campania, Veneto e Marche si sono riunite (On line) per un momento di Preghiera e di riflessione in occasione dei 17 anni dal ritorno alla casa del Padre dell’amatissimo Santo. A lavoro per la 18 Edizione (2022) il Generale Francesco Lupo, il Cav. Uff. Gianni Bordin (nella foto a Roma con i dirigenti dell’AIC – Associazione Italiana Coltivatori), il Luogotenente Massimo NUZZO, la Dott.ssa Nelly Pellin, che probabilmente si svolgerà in due “Tappe”, a Roma e a Cracovia (Polonia).

   

Continua a leggere