(ASI) Spoleto (PG), il pubblico del Teatro Romano tutto esaurito in piedi ad applaudire; si é concluso così lo spettacolo "Weather- un oratorio drammatico" presentato il primo luglio al Festival dei Due Mondi.

Un concerto per coro ed orchestra scritto dall'artista americana Elizabeth Swados e proposto al pubblico festivaliero grazie alla collaborazione con l'associazione culturale "Bisse" ed inserito nel programma de "La MaMa Spoleto Open 2014". La MaMa Umbria International è una Associazione Culturale non a scopo di lucro, centro culturale e residenza per artisti, fondata da Ellen Stewart nel 1990, già fondatrice e direttrice artistica del Teatro La MaMa E.T.C. di New York. I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito internazionale. L’Associazione Culturale Giovanile “Bisse” é stata fondata nel 1999  con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere fasce di età diverse all'arte intesa come musica, recitazione e canto ed è una realtà aperta sul territorio spoletino a chiunque voglia prenderne parte.

I brani proposti raccontano in musica le diverse condizioni atmosferiche ed i mutamenti climatici sensibilizzando anche il pubblico ad un maggiore rispetto per la terra in cui viviamo e si intrecciano con i testi scritti da Filippo Consales, giornalista professionista spoletino direttore del periodico strumenti&musica.com, collaboratore dell'agenzia ANSA , scrittore creativo e co-fondatore dell'associazione "Bisse".

Un orchestra di 6 elementi ha eseguito i brani mentre il coro dell'associazione Bisse ha impreziosito le musiche della Swados con una interpretazione emozionante, non solo cantando ma con piccoli gesti e movimenti hanno reso ancor più accattivante il concerto, mentre Caterina Genta ha mimato i cambiamenti climatici con la danza.

Va sottolineato che sul palcoscenico del Teatro Romano non c'erano professionisti ma amanti della musica che hanno dedicato tanto del loro tempo per realizzare lo spettacolo, per gli spoletini il Festival dei Due Mondi é un qualcosa di importante, tanti artisti del luogo sognano di potersi esibire una volta nella vita durante la rassegna creata da Giancarlo Menotti, chi é salito su quel palco al centro della cavea riportata alla luce dal Sordini magari ha realizzato un piccolo sogno, grazie al proprio talento, alla propria determinazione e dedizione ed all'associazione "Bisse".

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia 

 

Foto: AGF ML Antonelli 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere