×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Istat: solo il 24,8% degli uomini fa lavori domestici
(ASI)Secondo una ricerca dell' Istat vi sarebbe ancora una profonda divisione nei ruoli casalinghi delle coppie e del carico di lavoro familiare tra i partner.
Dal sondaggio emerge che il 76,2% dei lavori domestici sia svolto esclusivamente dalle donne; valore di poco più basso rispetto a quello registrato nel 2002-2003, pari al 77,6%. La disuguaglianza sembrerebbe coinvolgere tutta la penisola, mettendo in mostra marcate differenze territoriali nelle coppie dove la donna ha un impiego, soprattutto al Sud. L'indice, infatti, assume, nelle regioni settentrionali, valori inferiori rispetto al meridione: meno del 70% nelle coppie senza figli in cui lei lavora e del 67,6% nelle coppie dove la donna è una lavoratrice laureata.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere