×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Butera (CL) e gioco dell'oca.Pronta marcia di protesta degli  animalisti

(ASI) Lettere in Redazione.  Butera (CL). L’estate non è ancora iniziata e il ferragosto di Butera (CL) già si preannuncia infuocato a causa del tanto famoso, quanto incivile, gioco dell’oca. Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo nel tardo pomeriggio di ieri ha già inoltrato alla Questura di Caltanissetta con ben tre mesi di anticipo, la comunicazione per la manifestazione animalista che intende svolgere per quest'anno, proprio in occasione del gioco.

“L’anno scorso mi ero fidato, – dichiara Enrico Rizzi – i dirigenti della Questura mi avevano infatti assicurato che nessun animale sarebbe stato utilizzato. Ho accettato di buon grado di non fare alcuna manifestazione, in realtà già da tempo organizzata e con centinaia di adesioni “.

Il gioco, in effetti, si era svolto con un pupazzo di peluche. A garantire il corretto svolgimento della manifestazione c’era l’ordinanza del Prefetto di Caltanissetta che aveva infatti deliberato che "lu iocu di lu sirpintazzu" previsto per il 15 agosto 2011 doveva svolgersi " senza utilizzo di animali, siano essi vivi o morti " . Il provvedimento prefettizio veniva notificato in data 10 agosto 2011 al Sindaco di Butera, Luigi Casisi e trasmesso per opportuna conoscenza al Partito Animalista Europeo ( vedi in allegato ).

Lo stesso, con modo del tutto prepotente ed arrogante decideva però di sfidare il Prefetto organizzando il gioco con un pupazzo di peluche ma contestualmente coinvolgendo anche animali vivi,rappresentati non solo dall'oca, ma anche da decine di colombi che mai erano stati presenti nelle scorse edizioni, sottoponendoli a sevizie ed inutili sofferenze.

Ed è per questo motivo che tramite il proprio legale Avv. Donatella Buscaino, il Coordinatore Rizzi ha depositato nei mesi scorsi presso la Caserma dei Carabinieri di Trapani, una formale denuncia nei confronti del Sindaco di Butera Sig. Luigi Casisi, degli organizzatori della sagra, del protagonista del gioco e di tutti coloro che saranno ritenuti responsabili dall'autorità giudiziaria, denuncia che tutt'ora risulta essere in corso di indagine.

" Ho tanta stima e massimo rispetto per le forze dell'ordine ma non essendo stati in grado di far rispettare una disposizione imposta dalla massima autorità Provinciale ovvero il Sig. Prefetto, quest'anno agiremo diversamente. Proprio per questo motivo ho già attivato tutte le procedure necessarie affinchè il 15 agosto 2012 Butera si ritrovi circondata da animalisti che non sono più disposti ad accettare quel macabro gioco " - conclude Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo.


Un momento del gioco dell'oca sgozzata: http://www.youtube.com/watch?v=nuD12tjI8NM ( ATTENZIONE IMMAGINI CRUENTI )


Un riassunto di cosa accaduto lo scorso anno: http://www.youtube.com/watch?v=D2iTXJiFrY8


Ufficio stampa
Partito Animalista Europeo












Inoltre Francesca Greco , prendendo spunto dalla denuncia pubblica fatta dal Partito Animalista Europeo,
ha scritto al Questore di Caltanisetta  una lettera, il cui contenuto viene riportato di seguito. pù
er evitare che si commettese  a Butera (Cl) una atrocità sugli animali



Al Questore di Caltanissetta
e.p.c.
A tutti i giornalisti siciliani


Buongiorno,

con la presente Vi informo che l'intera Italia sta osservando quanto denunciato da ENRICO RIZZI, coordinatore del partito animalista europeo.

Riferendosi
a cio' che potrebbe avvenire a Butera il 15 agosto nei confronti della povera oca, chiedo alla
autorita' sopra citata di evitare il reato di cui all'articolo 544 bis del codice
penale e/o di comminare ai trasgressori le pene previste.

Piu'
precisamente:
"Chiunque, senza necessita', cagiona la morte
di un animale e' punito con la reclusione da tre mesi a diciotto
mesi".

Il gioco di un popolo incivile ed arretrato, non può considerarsi una necessità!!!!


Pertanto

CHIEDO

al sig. Questore di intervenire IMMEDIATAMENTE per bloccare
l'organizzazione dell'illegale uccisione del 15/8/2012.


Confidando pienamente nel lavoro svolto dalla Polizia di Stato, porgo distinti saluti.

Francesca Greco

Continua a leggere