Acquisti online. Giorgianni(Fdi), grazie a Governo e Mimit piu semplice recesso per consumatori

(ASI) “Dal 19 giugno i consumatori italiani hanno uno strumento in più per far valere i propri diritti negli acquisti online. Le imprese che concludono contratti a distanza tramite interfaccia digitale dovranno infatti consentire al consumatore di esercitare il diritto di recesso anche attraverso una funzione online semplice, chiara e facilmente accessibile”.

Lo dichiara Letizia Giorgianni, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Bilancio alla Camera.

“Si tratta di una novità importante — prosegue Giorgianni — perché rende più immediato l’esercizio di un diritto già riconosciuto dal Codice del consumo: quello di ripensarci entro i termini previsti, senza dover fornire motivazioni e senza ostacoli inutili. In un mercato sempre più digitale, la tutela del consumatore deve essere altrettanto semplice, rapida e concreta. Bene il lavoro del Governo e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che con il recepimento della normativa europea rafforzano le garanzie per cittadini, famiglie e consumatori anche nel commercio online. È una misura di buon senso: se acquistare con un clic è facile, anche recedere deve poterlo essere. Come Fratelli d’Italia — conclude Giorgianni — continueremo a lavorare per una tutela effettiva dei cittadini, contro pratiche scorrette, ostacoli burocratici e squilibri nei rapporti tra consumatori e operatori economici. La libertà di scelta passa anche dalla possibilità di esercitare i propri diritti in modo semplice e trasparente”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere