(ASI "La linea tracciata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Addis Abeba è chiara e responsabile: rafforzare il ruolo dell’Italia come ponte strategico tra Europa e Africa, senza indebolire l’alleanza transatlantica.
L’Europa deve certamente fare di più sul piano della sicurezza e della propria autonomia, ma questo non significa creare fratture con gli Stati Uniti, che restano un partner fondamentale per la stabilità globale.
Allo stesso tempo, è stata consacrata la capacità del presidente Meloni di avere una visione pragmatica e innovativa con il Piano Mattei, che rappresenta la risposta più concreta e strutturale al tema migratorio: garantire agli africani la libertà di restare nella propria terra attraverso sviluppo, investimenti e lavoro è la vera alternativa ai flussi incontrollati" È quanto affermato dalla Senatrice di Fratelli d’Italia Cinzia Pellegrino.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione