Pantalla, impianto fotovoltaico: il consigliere Arcudi interroga la Regione e chiede un tavolo istituzionale

(ASI) Perugia,  – Il consigliere regionale Nilo Arcudi (Umbria Civica) ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per fare chiarezza sul progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, della potenza di circa 4 MW, previsto in località Pantalla nel Comune di Todi. Il progetto, sviluppato dalla società Ecochan Design Srl su terreni già di proprietà dell’ente ETAB “La Consolazione”, ha sollevato forti preoccupazioni nella comunità locale.

Nell’interrogazione, Arcudi richiama la recente delibera di Giunta regionale n. 427 del 7 maggio 2025 – “Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro” – chiedendo se il progetto in questione sia coerente con i criteri di sostenibilità e tutela paesaggistica indicati dal provvedimento.

«È necessario – dichiara Arcudi – che la Regione svolga un ruolo di regia, promuovendo un confronto istituzionale tra Comune, cittadini e soggetti proponenti. Serve trasparenza e partecipazione per garantire che le scelte energetiche non vadano a discapito del paesaggio e dell’identità del territorio».

Il consigliere chiede inoltre se siano previste misure di compensazione ambientale o sociale a beneficio della comunità, e se la Regione intenda adottare linee guida strutturate per regolamentare l’insediamento degli impianti fotovoltaici in aree ex industriali o marginali.

«Siamo favorevoli alle energie rinnovabili – conclude Arcudi – ma queste devono integrarsi armonicamente con il territorio, valorizzandolo e non trasformandolo. Per questo chiediamo massima attenzione e coinvolgimento delle comunità locali».

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere