×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pubblicati redditi dei Ministri

(ASI) Dopo la promessa circa la pubblicazione dei redditi dei Ministri del nuovo Governo Monti, da oggi la disponibilità dei governanti e dei loro sottosegretari è stata messa online nella rete.

 

E' stata quindi mantenuta la parola data ieri dal Ministro per la Pubblica Amministrazioni e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, che aveva assicurato la divulgazione pubblica delle posizioni patrimoniali dei titolari delle cariche di Governo.

Secondo i dati pubblicati, la più abbiente è sicuramente la Guardasigilli Paola Severino che, dichiarando un imponibile netto di 7.005.649 di euro, pagando imposte per 4.017.761 e con un compenso lordo come Ministro pari a 195.255 euro annui, si è aggiudicata la prima posizione. All'ultimo posto troviamo invece il Ministro della Cooperazione, Andrea Riccardi, con un incasso, nel 2011, di 106mila euro, di cui 81.154 dalla pensione di professore universitario.

Con le informazioni percepite oggi dall'esecutivo si potrà notare che l'operazione trasparenza del Governo Monti sia coerente con quanto affermato fino ad ora: a differenza di un operaio di Pomigliano, la sicurezza di un posto non fisso, condita dai tanti aumenti e tagli, non sembra affatto spaventare la classe politica attuale e, sicuramente, tanto meno quella futura.

Continua a leggere