Umbria. Incontro tra SUMAI e la Terza Commissione Consiliare Permanente dell’Assemblea Legislativa: focus su valorizzazione della specialistica ambulatoriale e criticità del territorio

(ASI) Perugia. Si è tenuto oggi, giovedì 19 giugno 2025, presso la sede dell’Assemblea Legislativa, l’incontro tra una delegazione del SUMAI Umbria, il Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana, e i componenti della Terza Commissione Consiliare Permanente, competente in materia di sanità e politiche sociali.

Durante l’audizione, i rappresentanti del SUMAI hanno illustrato il ruolo chiave dello specialista ambulatoriale nella sanità territoriale, in quanto garantisce assistenza, prevenzione e continuità delle cure ai cittadini, ed hanno anche evidenziato crescenti criticità legate alla carenza di medici e alla pressione sulle strutture territoriali.

"Abbiamo voluto portare all’attenzione delle istituzioni le nostre proposte concrete per valorizzare la medicina territoriale e garantire risposte efficaci ai bisogni di salute dei cittadini", ha dichiarato la Segretaria Regionale, Francesca Castellani. "La collaborazione con la Terza Commissione è un passo fondamentale per una riforma strutturale della sanità regionale."

I membri della Commissione hanno manifestato attenzione e disponibilità al dialogo, riconoscendo il ruolo cruciale dei medici ambulatoriali nell’organizzazione sanitaria del territorio e l’importanza di un confronto costante tra istituzioni e professionisti.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire il percorso di confronto, nella prospettiva di un miglioramento qualitativo e sostenibile dell’assistenza sanitaria regionale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere