Separazione carriere: Potenti (Lega), pregiudiziali opposizione infondate

(ASI) Roma. – "Le pregiudiziali di costituzionalità sollevate dall'opposizione sul decreto legge in merito alla separazione delle carriere sono fondamentalmente infondate e assolutamente ingiustificate. E per questo sono state bocciate dall'Aula. Anzi, ad aver mancato osservanza dei precetti della Costituzione è la struttura sindacale della magistratura, l'Anm, che ha sostenuto i magistrati in iniziative contro la riforma.

Non esiste, infatti, un potere della magistratura che permetta di intervenire od influire nel processo di formazione delle leggi: per la Costituzione, articolo 101, i magistrati sono sottoposti esclusivamente alla legge e se non possono essere sottoposti ad altri poteri, non possono tenere manifestazioni o azioni di tendenza, per condizionare la formazione delle stesse leggi.

La riforma della separazione delle carriere rappresenta un passo fondamentale per garantire maggiore equilibrio e terzietà nel sistema giudiziario, rafforzando i percorsi di formazione e gestione delle carriere requirenti e giudicanti. Le resistenze che stiamo osservando da parte di alcuni settori della magistratura dimostrano la necessità di questa riforma, che mira a restituire piena dignità e indipendenza sia alle due distinte funzioni.

Il Parlamento ha il dovere e il diritto di legiferare in materia di ordinamento giudiziario, e nessuna pressione esterna o strumentalizzazione dell'opposizione, può condizionare questo processo democratico". È quanto dichiara in una nota il senatore della Lega Manfredi Potenti, componente della Commissione giustizia, intervenendo in aula.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere