Difesa: Rauti a consegna Cappello Alpino: “Indossatelo con consapevolezza ed orgoglio”

!ASI)Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti - accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello - ha presieduto la c erimonia di consegna del Cappello Alpino agli oltre cento Volontari in Ferma Prefissata (VFI) al termine del loro iter addestrativo.

“Avete costruito - ha sottolineato Rauti - pezzo pezzo l’identità del Soldato di Montagna. Quel Soldato che sa muovere, combattere e soccorrere tra le cime: l’Alpino, che è portatore di una visione del mondo, di uno stile di vita, fatto di spirito di sacrificio. Per la Patria e per la comunità nazionale; è tensione ideale  e verticalità di prospettiva”.

Il Sottosegretario ha enfatizzato il significato del copricapo degli Alpini, del fregio con l’aquila e la penna “simbolo amato e rispettato; cifra di impegno solidale ed amore per la montagna. Indossatelo con consapevolezza ed orgoglio” per essere “degni delle generazioni di Alpini che vi hanno preceduti e all’altezza delle sfide che vi attendono; appartenete ad un Corpo unico e ammirato in tutto il mondo”.

Nella serata di ieri il Sottosegretario - che ha le deleghe all’Esercito, alla formazione del personale civile e militare della Difesa e all’ambiente specialistico artico, subartico e Antartide - aveva partecipato alla fiaccolata e alla Messa di “veglia d’armi” con le giovani reclute, in preparazione alla cerimonia di oggi. 

In mattinata, Rauti era intervenuta al simposio “Innovazione e montagna: opportunità offerte dall’incontro tra Olimpiadi e Alpi/Alpini”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere