'Idi di marzo', Mollicone (FDI): "Rievocazione elemento qualificante per formazione e crescita socio-culturale comunità nazionale"

(ASI) "L'evento 'Idi di marzo - Cesare tra storia, cultura e teatro' sarà una giornata straordinaria interamente dedicata alla figura di Gaio Giulio Cesare - che coinvolgerà esperti, studiosi, attori e rievocatori per un'esperienza immersiva unica che ripercorre il mito di Cesare attraverso le arti e la ricerca storica. Ringrazio il Gruppo Storico Romano, il Parco Archeologico del Colosseo e tutte le associazioni coinvolte per questo importante progetto.

"Così è intervenuto il Presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone in occasione della conferenza di presentazione dell'evento *"IDI DI MARZO – Cesare tra storia, cultura e teatro", che si svolgerà il 15 marzo 2025."L'evento che presentiamo oggi rappresenta un nuovo passo nel solco della legge sulla rievocazione storica che abbiamo approvato all'unanimità in Parlamento e che è in vigore dal 1 novembre. Da questo punto di vista, infatti, la legge prevede tra le proprie finalità l'attivazione di collaborazioni tra gli enti di rievocazione storica e le istituzioni scolastiche, le universita', gli istituti e i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti di  promozione turistica e i soggetti gestori dei beni del  patrimonio culturale, nonche' il coinvolgimento delle comunita' locali, allo scopo di favorire la nascita di un sistema integrato di valorizzazione dell'immagine e dell'offerta storico-culturale nazionale. L'Italia è la prima nazione in Europa ad approvare una legge quadro sulla rievocazione storica. Bene quindi il coinvolgimento di istituzioni culturali come il Teatro libero di Rebibbia - che da anni svolge un ruolo centrale di equilibrio e inclusività nelle relazioni tra Istituzioni penitenziarie e Istituzioni culturali attraverso l'arte sociale e lo spettacolo dal vivo - e del Parco Archeologico del Colosseo - che dà seguito al protocollo, storico, firmato sulla gladiatura con il Gruppo Storico Romano."Il Presidente Mollicone ha, infine, concluso:"Da sempre sosteniamo il valore didattico e di approfondimento che la rievocazione storica rappresenta. Secondo la legge approvata, infatti, al primo articolo viene sancito che la Repubblica riconosce le rievocazioni storiche - oltre che come componenti fondamentali del  patrimonio culturale - come elementi qualificanti per la formazione e per la crescita socio-culturale della comunità nazionale. Questa giornata dedicata a Giulio Cesare - conosciuto in tutto il mondo - lo testimonia. La manifestazione ha avuto negli anni l'attenzione di autorevoli media internazionali - come il The Times e il New York Times - che testimonia il successo che in tutto il mondo hanno questo tipo di eventi."

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere