Metalmeccanici, Carotenuto (M5S): Governo batta un colpo su rinnovo contratto

(ASI) Roma - “Fim, Fiom e Uilm annunciano un nuovo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici se entro fine mese non ripartiranno le trattative per il rinnovo del contratto con Federmeccanica e Assistal, interrotte a metà novembre. Consapevoli del fatto che giungere a un accordo è prerogativa delle parti sociali, è impossibile non notare il silenzio tombale del Governo che nemmeno di fronte alla rottura del tavolo tre mesi fa ha battuto un colpo. In Germania le sigle sindacali e datoriali delle case automobilistiche e delle aziende metalmeccaniche hanno raggiunto ‘autonomamente’ un’intesa.

Si arrivi anche da noi al traguardo nel più breve tempo possibile: parliamo di un comparto di circa 1,6 milioni di lavoratori che meritano risposte davanti ai problemi che li attanagliano. La premier Meloni e la ministra Calderone smettano di chiudere gli occhi e si muovano”. Lo afferma in una nota il deputato del M5S in commissione Lavoro Dario Carotenuto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere