Edilizia, Gasparri: necessario approvare legge su rigenerazione urbana

(ASI) "È necessario arrivare all'approvazione della legge sulla rigenerazione urbana per disciplinare il consumo del suolo. Quindi abbattere dove è necessario, ricostruire e ristrutturare, per abbattere le emissioni di CO2 e ridurre i consumi energetici. Dobbiamo rivisitare le periferie perché, in varie zone, l'edilizia popolare del dopo '68 è stata una catastrofe.

La legge sulla rigenerazione urbana vuole quindi dare una cornice normativa a questi interventi, in un quadro di semplificazioni e in collegamento con il Pnrr". Così il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, intervenendo al Meeting di Rimini nel panel 'Custodire l'essenziale, la rigenerazione urbana tra identità e rinascita'. "In Commissione al Senato siamo arrivati a un testo unificato, una somma di varie proposte, tra quale la mia. Entro l'autunno dovremo votare per poi portare il provvedimento in Aula. Siamo aperti a tutte le osservazioni, ma dobbiamo prendere una decisione. Questo intervento serve ai Comuni, alle Regioni, ma anche alle imprese e, soprattutto, per migliorare la qualità della vita dei cittadini", ha concluso.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere