Sicurezza lavoro, segretario Cisl su Byoblu: “governo acceleri misure concordate e attuazione legge 199”

 (ASI) “Bisogna accelerare l’attuazione delle misure che abbiamo concordato con il governo. È fondamentale rafforzare i controlli nei luoghi di lavoro, velocizzare il reclutamento di quasi 800 ispettori e tecnici per la prevenzione, ma anche dare seguito alla misura relativa alla patente a crediti che noi pensiamo vada estesa a tutti i settori”.


Lo dichiara il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un’intervista al programma “È L’Ora della Verità”, condotto da Edoardo Gagliardi, sull’emittente televisiva Byoblu.
“Bisogna trasferire le regole del Codice degli appalti pubblici pure ai grandi cantieri privati” e “accelerare, anche in agricoltura, l’attuazione della legge 199 per contrastare il fenomeno del caporalato”, conclude il leader del sindacato.
“Bene alcuni interventi che si stanno facendo, ma la piaga delle morti sul lavoro è ancora profonda. Mi permetto di dire che un dato da non sottovalutare riguarda l’incremento delle malattie professionali. L’aumento registrato nel 2024 è importante, dal momento che è collegato a quello delle denunce che erano, fino a poco tempo fa, troppo spesso nascoste”, commenta ai microfoni di Byoblu il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli.

 

si ringrazia Byoble per la concessione della foto

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere