La Città dei Bambini di Mentana fa rete per ricordare le Foibe

(ASI) L’Ic Città dei Bambini di Mentana fa da apripista al progetto alla rete di scuole del “Giorno del ricordo” finalizzata a perpetrare la memoria e la conoscenza dei fatti del confine adriatico e delle vicende degli esuli giuliano-dalmata in tutta la penisola.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati oggi, lunedì 12 febbraio, dalla professoressa Maria Vittoria Pomili,dirigente dell’istituto garibaldino, e dalla dott.ssa Caterina Spezzano, D.T. ministero Istruzione e merito nel corso dell’evento “In rete per ricordare” svoltosi nei locali della scuola.

All’incontro, aperto al pubblico e trasmesso in rete, hanno preso parte anche Adriana De Filippi, testimone dell’esodo dalmata-giuliano, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo e, in rappresentanza del comune di Mentana, la dottoressa Serena Pandolfi, assessore ad Ambiente, scuola e turismo. Per celebrare la ricorrenza del 10 febbraio, inoltre, una rappresentanza delle classi IIIB della scuola secondaria e della IIIA della primaria hanno illustrato parte degli elaborati con cui hanno preso parte all’edizione 2024 del concorso ministeriale, inoltre, nei locali del plesso è stata allestita una piccola mostra con alcuni dei lavori con i quali la scuola ha preso parte negli anni a questa iniziativa.

Per quanto attiene invece al progetto che vede l’Ic in prima fila, le scuole possono aderire fino alla fine del mese; una volta inserite avranno poi il compito di coordinarsi con altri istituti per poter poi sensibilizzare le rispettive comunità scolastiche, ma non solo, per diffondere la conoscenza dei fatti storici e dei tragici eventi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere