Immigrazione, Bonafoni (PD): dati mostrano inadeguatezza Governo e necessità di inversione di marcia
(ASI) "I dati diffusi oggi da IDOS, in occasione della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023, mostrano la completa inefficacia e le molteplici criticità delle azioni messe in campo dal Governo Meloni, con il cosiddetto Decreto Cutro. E punta il dito sui ritardi accumulati in questi anni, con la chiara scelta di non costruire un modello fondato su canali sicuri e legali di ingresso, su accoglienza e integrazione.
 
Il quadro che emerge dal rapporto è drammatico: totale inadeguatezza nel contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di esseri umani e palesi contraddizioni di un approccio che nella categoria degli irregolari inserisce persone in fuga da guerre, crisi climatiche e gravi violazioni dei diritti umani.
 
Con il rafforzamento dei CPR e il prolungamento dei tempi di trattenimento, il nostro Paese continua a negare i diritti a chi arriva, mortificando qualsiasi ipotesi di integrazione nel nostro tessuto sociale.
 
Senza parlare poi delle procedure burocratiche lunghissime per chi dovrebbe godere di protezione internazionale e dell'assenza di canali legali di arrivo in Italia. Anziché governare i flussi migratori, insomma, il governo rende l'immigrazione solo un problema e soffia sul fuoco dell'odio e dell'intolleranza.
 
Tutto questo è chiaramente inaccettabile e chiede oggi una completa inversione di marcia". Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Partito democratico, con delega ad Associazionismo e Terzo Settore.
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere