Dibattiti a Nero su Bianco. Riforma Cartabia alcuni effetti indesiderati

ASI) Durante l’ultima puntata del talk show “Nero Su Bianco” condotta dal giornalista Laurent De Bai, si è parlato della nuova riforma Cartabia con il procuratore generale Sergio Sottani, il professor David Brunelli, l’avvocato penalista Valter Biscotti e Peter Gomez direttore del fattoquotidiano.it. Alle domande incalzanti del conduttore De Bai sulle zone d’ombre della nuova normativa, l’avvocato Biscotti ha sottolineato alcuni lati negativi, parlando degli effetti e probabilmente indesiderati della riforma Cartabia, che meritano una certa attenzione.                                                                                                                          

Per esempio, il nuovo articolo 420 quater combinato con le disposizioni di carattere transitorio, il giudice ha l'obbligo di emettere una sentenza inappellabile di non doversi procedere.

Ad esempio, un caso capitato proprio ieri al Tribunale di Perugia, un caso di traffico immigrazione clandestina legata allo sfruttamento alla prostituzione (reati che prevedono pene severissime) gli imputati non hanno mai ricevuto l'avviso del procedimento e quindi il giudice ha rinviato di qualche giorno per poter emettere la sentenza inappellabile di non doversi procedere ai sensi del nuovo articolo 420 quater.

Questa norma avrà riflessi anche su processi molto noti, ad esempio, il processo per l'omicidio di Giulio Regeni. Di seguito quando ci sarà la prossima udienza il 13 Febbraio il giudice sarà obbligato a emettere una sentenza inappellabile di non doversi procedere per le ragioni esposte in virtù del nuovo articolo 420 quater.

Di seguito naturalmente, se poi rintracci gli imputati in futuro il procedimento si può riaprire. Riesce difficile pensare che in un procedimento chiuso con sentenza inappellabile possono essere impiegate forze di polizia per le indagini.

Analogo il caso della madre di Saman Abbas, la ragazza pakistana di 18 anni, scomparsa nel nulla e poi ritrovata morta uccisa a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.

La madre è tuttora imputata di omicidio e tuttora latitante, per lei ai sensi dell’art 420 quater si dovrà dichiarare una sentenza inappellabile di non doversi procedere.

Questi sono alcuni degli effetti della riforma Cartabia difficili da accettare da parte dei cittadini.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere