'Tiktok, Scalfi(Istituto Veronesi): challenge estrema fenomeno pericoloso. Serve più sinergia fra scuola e famiglia .

(scalfiASI)`La logica assurda di seguire video estremi in rete cercando di emularne i contenuti sta prendendo sempre più piede tra i giovani. I casi dei due ragazzi in Toscana sono solo un esempio delle molte altre tragedie che hanno colpito e stanno colpendo il nostro Paese negli ultimi anni”.

È  quanto scrive in una nota Laura Scalfi, direttore generale dell'Istituto G. Veronesi e del Liceo Steam International, in merito ai casi dei due giovani Toscani ricoverati in prognosi riservata dopo aver cercato di emulare due 'challenge' trovate su TikTok. “Il facile accesso da parte dei più giovani a TikTok, come ad altri social, va seriamente ripensato e vanno introdotte limitazioni . A 14 anni gli adolescenti spesso non hanno la percezione del rischio che si corre nel cercare di imitare azioni imprudenti  viste in rete. La vera sfida quindi - continua Scalfi - sta nel saper parlare ai ragazzi sensibilizzandoli a questi temi, sia in famiglia che a scuola. Per evitare l’alienazione totale dei più giovani dal mondo reale, bisogna imparare a usare tali nuovi strumenti e la scuola può e deve contribuire all'educazione innanzitutto culturale circa l'impiego di questi nuovi social network . Attraverso il dialogo, l’utilizzo coscienzioso e supportando le famiglie che richiedono su questo una maggiore collaborazione - conclude il Direttore Laura Scalfi - avremo senza dubbio mezzi più articolati e organizzati per far fronte a questo fenomeno che rischia di diventare dilagante”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere