Trasporto Pubblico Locale,  FaisaCisal: Milleproroghe bene voucher per autisti TPL ma adesso la categoria ha anche bisogno del rinnovo del Contratto Nazionale.

(ASI) Roma - “Bene l’approvazione dell'emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti, destinati all'esercizio di attività di autotrasporto di persone e di merci”.

Ad affermarlo in una nota è il Segretario Generale della FaisaCisal Mauro Mongelli aggiungendo che finalmente “si è preso atto dell’esistenza del problema e chè è pertanto necessario favorire l’ingresso di nuovi giovani rimuovendo gli ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente”.

Da tempo il Sindacato del trasporto pubblico locale – sottolinea Mongelli, evidenzia comealdilà sia delle basse retribuzioni che dell’elevata responsabilità attribuita agli autisti, l’elevato costo per conseguire le necessarie abilitazioni professionali, è uno dei motivi principali per il quale le imprese del settore non riescono più a reperire autisti. Nella quasi totalità dei casi gli autisti sono costretti a caricarsi le spese per la formazione e per i titoli abilitativi come la patente e CQC, necessari ai conducenti di mezzi professionali, costituendo una vera e propria barriera all’accesso della professione.

Pur apprezzando “L’incentivo per l’acquisizione della patente, evidenzia il Segretario, adesso più che mai, occorre che sia rinnovato il Contratto Nazionale nel più breve tempo possibile per restituire sia un’impellente adeguamento salariale che condizioni di lavoro sostenibili.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere