Milleproroghe: Uiltrasporti, bene bonus per autisti. 18 anni è però un’età troppo bassa per la guida dei tir

Uiltrasporti copy(ASI) Roma - “Valutiamo positivamente l’approvazione dell'emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo per i voucher destinati agli under 35 che vogliono conseguire le  patenti e le abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti, per le attività di autotrasporto di persone e di merci”.

Ad affermarlo la Uiltrasporti che ritiene però un elemento di criticità “l’aver previsto la guida di mezzi pesanti quali i tir, da parte di giovani di 18 anni, un’età che potrebbe essere troppo bassa per intraprendere l’attività di trasporto merci che richiede standard di professionalità e sicurezza molto elevati”.

“La misura - prosegue la Uiltrasporti - è comunque molto importante perché può contribuire a rendere di nuovo attrattiva una professione che proprio a causa dell’elevato costo per conseguire le necessarie abilitazioni professionali, unito alle basse retribuzioni, ha registrato negli ultimi anni una sempre maggiore difficoltà nel trovare giovani disposti ad intraprendere questo lavoro”.

“L’incentivo per l’acquisizione della patente, rappresenta quindi un primo passo a cui però vanno affiancate altre misure di sostegno ai lavoratori, ad iniziare, come ad esempio nel caso del Tpl, dal rinnovo del contratto per il quale abbiamo confermato lo sciopero di 24 ore il prossimo 25 febbraio”.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere