Il Ministro: "Poste le basi per la navigazione aerea del futuro in un contesto di grave crisi dell'aviazione"

(ASI)  Lussemburgo,  – Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha espresso apprezzamento per l'introduzione di principi in materia di sostenibilità ambientale e di innovazione digitale nella proposta di nuovo regolamento "Cielo Unico Europeo", il cui orientamento generale è stato approvato stamane dal Consiglio Trasporti UE in corso a Lussemburgo.

 

"Nel Regolamento sono presenti elementi innovativi coerenti con le recenti linee-guida dell'Unione Europea in materia di sostenibilità ambientale e di innovazione digitale, gli stessi elementi che hanno portato l'Italia a cambiare il nome del ministero, da Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili", ha affermato il Ministro intervenendo alla riunione dei Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea.

 

Il Ministro ha inoltre accolto le disposizioni sulla riconosciuta discrezionalità degli Stati Membri nella designazione dei fornitori dei servizi di traffico aereo, ricordando come anche prima della crisi i fornitori più virtuosi hanno saputo fornire elevate prestazioni in termini di sicurezza, puntualità e miglioramento dell'efficienza ambientale. Giovannini ha apprezzato il rafforzamento del ruolo del Network Manager e del coinvolgimento dei coordinatori slot nel processo decisionale, sottolineando l'esistenza di "margini di miglioramento", auspicando soluzioni più flessibili e procedure più snelle per adeguarsi agli scenari operativi.

Foto di Ivanblinko - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=100068883

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere