Colpo di mano di Draghi, Tiboni (MIC): "Cabina di regia e segreteria tecnica gestiranno il denaro del Recovery Plan esautorando il Parlamento"

Mauro PNRR 2(ASI) "La notizia appare nel Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n° 21 del 28 maggio 2021 (di cui alleghiamo il link*).

 La struttura della governance del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) prevede in ordine alla responsabilità di indirizzo (ossia chi decide la destinazione del denaro) l’istituzione di una “Cabina di regia” ed una “segreteria tecnica”

La responsabilità di indirizzo del piano è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei ministri. La cabina di regia, sarà presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, alla quale partecipano di volta in volta i Ministri e i Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri competenti in ragione delle tematiche affrontate in ciascuna seduta. La Cabina di regia eserciterà poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull’attuazione degli interventi del PNRR. 

Alle sedute della cabina di regia partecipano i Presidenti di Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano quando sono esaminate questioni di competenza regionale o locale, nonché il Presidente della Conferenza, su questioni d’interesse di più Regioni o Province autonome. Potranno essere inoltre invitati, a seconda della tematica affrontata, i rappresentanti dei soggetti attuatori e dei rispettivi organismi associativi e i referenti o rappresentanti del partenariato economico e sociale. 

Oltre alla Cabina di regia Draghi ha istituito una “segreteria tecnica” per la stretta supervisione della gestione del Recovery Plan italiano. La Segreteria tecnica è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e supporta le attività della cabina di regia. Nel Comunicato Stampa non chiarisce quali siano le finalità di supporto della segreteria tecnica alla cabina di regia. Il fatto che la durata temporanea della segreteria tecnica  sia superiore a quella del Governo che la istituisce (protraendosi fino al completamento del PNRR) lascia presagire che si tratti di un artificio volto ad incardinare al suo interno soggetti scelti ad hoc e ligi ai dictat dell’attuale Governo. Tenuto conto che non sarà soggetta a spoils system in caso di cambio di governo. 

Resta il fatto che con questa mossa cabina di regia e segreteria tecnica gestiranno il denaro del Recovery Plan esautorando completamente la piena partecipazione dell’intero gruppo Parlamentare." Lo dichiara in esclusiva ad A.S.I. con una nota il Coordinatore Nazionale dell’Organizzazione Politica Italia nel Cuore (MIC), Mauro Tiboni.

 * Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n° 21 del 28 maggio 2021 https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-21/16958

**ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.
 

 

 

Continua a leggere