(ASI) Intervenendo al dibattito per la presentazione del libro di Giovanni Lamberti “Ci abbiamo messo la faccia” sulla gestione dell’emergenza il deputato Pd Stefano Ceccanti, Presidente del Comitato per la Legislazione della Camera, ha dichiarato: “La sentenza della Corte costituzionale ha chiarito tutti i nodi sul piano delle competenze legislative, qualificando gli interventi sulla pandemia come relativi alla profilassi internazionali, materia esclusiva dello Stato e quindi chiarendo anche la piena legittimità del piano vaccinale sanitario con criteri univoci.
 
Tuttavia la questione di un certo squilibrio istituzionale permane perché di fronte ai governi di legislatura garantiti nelle Regioni dal sistema elettorale e dalle norme relative alla forma di Governo, ormai stabili da vent’anni, stanno Governi nazionali di incerta durata. Fermo restando che non si possono mutuare alla lettera le soluzioni adottate sul livello regionale, tuttavia le riforme a livello nazionale dovrebbero trarne seria ispirazione per giungere ad analoghi risultati di stabilità ed efficienza, come sottolineato in questi giorni anche dal segretario del Pd Enrico Letta”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere